Cominciamo con il disegno di Nathan Never che mi ha mandato Dante Bastianoni, storico disegnatore della serie fantascientifica della Bonelli.
Il buon Dante l'ho conosciuto all'ultima Torino Comics: lo incontrai allo stand di "Cronaca di Topolinia" e feci con lui una bella chiacchierata sul suo lavoro.
Quel giorno gli chiesi un disegno, però lui mi spiegò che ne doveva finire una decina già prenotati e che purtroppo non avrebbe avuto il tempo di farne uno anche per me.
Però mi promise che me ne avrebbe spedito uno a casa non appena avesse avuto tempo...beh, dopo qualche tempo trovai nella cassetta della posta questo cosuccia qui:
L'altro disegno che mi è arrivato è opera del simpaticissimo Maurizio Dotti, disegnatore di Zagor, Dampyr e Tex per la Bonelli.
Con Maurizio ci vedemmo alla fiera di Piacenza, svoltasi nel mese di Dicembre nel cuore della bella città emiliana.
Anche a lui chiesi uno sketch, ma anche quel giorno ricevetti un cortese rifiuto dal disegnatore, che mi disse di preferire farmi un bel disegno a casa piuttosto che un disegno veloce e poco curato sul posto.
Naturalmente non ebbi nulla da ridire, anzi....e infatti ecco cosa mi è arrivato direttamente a domicilio...
Già che ci sono vi faccio vedere altre due cosette....i disegni precedenti mi sono arrivati gratis, mentre questo l'ho avuto acquistando lo splendido quarto portfolio dedicato ai Maestri della Notte, realizzato dal funambolico Alessandro Bocci.
Per ultimo ho lasciato un disegno del Pistolero della serie "Orfani" realizzato da Alessandro Bignamini alla fiera di Opera svoltasi a Settembre.
Il buon Alessandro mi fece lo sketch a matita senza ripassarmelo a china, come invece fece per quelli che vennero dopo di me.
Confesso che la cosa mi diede un pò fastidio...non tanto perchè il disegno fosse brutto, anzi, era ben fatto, però mi sentì vittima di una piccola ingiustizia.
Così, dopo averci rimuginato un pò sopra, presi il disegno è lo portai al portentoso colorista Fabio D'Auria durante la serata dedicata ai super eroi al Plaza Cafè di Milano.
Ed ecco il risultato dopo la sua cura colore!
Ecco come trasformare una piccola ingiustizia in un piccolo capolavoro ;-)