Lo scorso fine settimana sono tornato per il secondo anno consecutivo nella bella cittadina di Albissola, per visitare la seconda edizione della fiera del fumetto organizzata da Stefano Grasso e Giuseppe Dario Isopo.
L'anno scorso avevo trascorso due bellissime giornate che avevo documentato qui sul blog (le trovate qui e qui)
Gli ingredienti per ripetere il successo dell'anno scorso c'erano tutti: tanti disegnatori e autori presenti, iniziative, mostre ed incontri a gogò e le affascinanti stradine di Albissola a far da cornice.
Peccato che non tutto ha funzionato a dovere...
Sabato c'è stato il disguido delle stampe per le firme degli autori che, a causa di un errore del tipografo, sono arrivate solo a pomeriggio inoltrato, sballando così tutti gli orari programmati.
Un altra cosa che non ha funzionato benissimo è stata l'iniziativa "Disegni per sketch"...in pratica si trattava di acquistare una litografia del costo di 13 euro per poter avere un disegno dall'autore che l'aveva disegnata.
Dato che volevo un disegno di Lucio Parrillo ho comprato una sua lito e poi mi sono presentato da lui chiedendogli lo sketch., lui mi ha guardato come se fossi un pazzo e mi ha detto che faceva gli sketch solo a chi gli acquistava i suoi volumi!
In pratica non sapeva nulla dell'iniziativa!!
Dopo mezz'ora di discussioni e con l'intervento di Stefano Grasso ho ottenuto un disegno di Vampirella fatto in 2 minuti a matita...per 13 euro....vabbè...
La mia non vuole essere un accusa agli organizzatori che, anzi, vanno elogiati per la gran mole di eventi che hanno messo sul piatto, ma solo una testimonianza diretta di un visitatore a cui è piaciuto quasi tutto, ma che ha anche notato alcune cose che non quadravano.
Per il resto devo dire che ha funzionato tutto benissimo e mi sono molto divertito, ho rivisto parecchi amici, ho mangiato bene e ho raccolto in tutto ben 13 sketch, quasi tutti gratuiti e ben disegnati.
Dal punto di vista climatco sicuramente meglio la giornata di Sabato, favorita da un bel sole caldo, mentre la Domenica è venuto giù un acquazzone di forte intensità che ha allontanato parecchi visitatori.
Per finire segnalo pure la gomma forata che ho trovato giusto prima di partire per tornare a casa...grazie mille all'amico Zacca che mi ha dato una mano a cambiarla ;-)
Ma eccovi il resoconto fotografico:
Maurizio Dotti e Michele Rubini
Io, Maurizio Dotti e Michele Rubini
Io, Marco Foderà e il disegno di Dylan Dog che mi ha fatto
Mauro Laurenti
Io e gli amici Fulvio e Cristiano per le vie di Albissola
Fabiano Ambu, Rosa Puglisi e Alessandro Bocci
Il grande Sandro Dossi
Giampiero Casertano si esibisce all'aperto
Riccardo Federici
Stefano Casini
Io e Valentina Romeo
Zagor Tv in action :-)
Hermann Huppen
Riccardo Nunziati
Io e Sergio Gerasi
Giulia Pellegrini e Elena Mirulla
Bruno Brindisi
Fabrizio Russo
Io e Gino Vercelli
Davide Gianfelice
La simpaticissima Lydia Well
Cristiano Casert...ehm...Picco :-)
Lucio Parrillo
Io e gli amici Elisina e Zacca
Alberto, Lorenzo, Cristiano e me medesimo
Io e Mauro Casanova
Pizzata con il Syd, la Patty e il Fabiuccio
Io e la mitica Lola Airaghi
Gli amici di "Davvero"
Uno strano personaggio :-)
Io e Zacca alle prese col cambio gomme :-)
Se riesco domani vi posto le foto degli sketch....ho anche un bel video da farvi vedere....stay tuned :-)