martedì 30 settembre 2025

SKETCH STORY: DRUUNA - PAOLO ELEUTERI SERPIERI - ALBISSOLA 2014


Questo è uno degli sketch che mi hanno dato più soddisfazione, perchè per riuscire a prenderlo, ho dovuto dar fondo a tutte le malizie del vero cacciatore di sketch, sinceramente non so se adesso avrei tutta quella pazienza.
Ricordo che mi ero appena messo in fila per prendere gli sketch dei fratelli Cestaro, quando, girandomi per vedere due signorine in minigonna, vidi il maestro Paolo Eleuteri Serpieri appoggiato ad un muretto mentre si fumava un bel sigaro.
A quel punto lasciai la fila e lo raggiunsi, presentandomi e facendogli i complimenti per i suoi splendidi lavori, gli feci anche firmare un volume che mi ero portato da casa.
Mentre mi firmava il volume gli chiesi se mi poteva fare uno schizzo, anche veloce, di Druuna, lui ci pensò un attimo e poi acconsentì.
Quasi incredulo, tirai fuori l'album da disegno dallo zaino, ma il maestro ebbe da obiettare che i fogli erano troppo grandi, cosi si sedette e tirò fuori un blocco da disegno a5 e una biro e iniziò a farmi il disegno che vedete qui sopra.
Una volta terminato il disegno, lo ringraziai stringendogli la mano e, felicissimo, tornai in fila, soddisfatto per il risultato ottenuto.

Serpieri durante una conferenza quell'anno ad Albissola



lunedì 29 settembre 2025

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON SERGIO BONELLI A STRADELLA 2010


Di foto con Sergio Bonelli ne ho altre quattro, ma questa, che scattammo durante un evento fumettistico a Stradella, è quella alla quale sono più affezionato.
Nelle altre siamo in posa come le classiche foto che un fan chiede ad un personaggio famoso, in questa invece sembriamo il nipote che fa la foto con il nonno, visto che Sergio Bonelli mi prende per il braccio poco prima di scattare.
Ricordo che prima di fare la foto ci facemmo una bella chiacchierata, visto che la manifestazione era finita ed era rimasta poca gente nei paraggi.
Oltre la foto mi feci fare anche un paio di autografi su alcuni albi che mi ero portato da casa.



sabato 27 settembre 2025

SKETCH STORY - DAVE GIBBONS, RORSCHACH - NARNI 2012

 


Narni Comics era davvero una gran bella fiera, ci sono andato una volta sola, ma ne sono rimasto affascinato, sia per la bellezza dei luoghi che per il buonissimo cibo, ma anche per la presenza massiccia di tanti bravissimi artisti.
Da quell'edizione tornai a casa con ben 14 sketch, presi quasi tutti gratis, facendo la posta ai disegnatori, cosa che ormai non esiste quasi più.
Quello che vedete in alto è lo sketch di Rorschach che Dave Gibbons, disegnatore britannico famoso, tra le altre cose, per la sua collaborazione con Alan Moore su Watchmen, mi disegnò durante la sua sessione allo stand, dove era tra gli ospiti.

Dave Gibbons durante la session sketch


Oltre lo sketch ho anche questa stampa distribuita quel giorno


venerdì 12 settembre 2025

CASALE COMICS & GAMES 25/5/2025

 


Dopo 25 anni di frequentazioni alle fiere del fumetto, comincio ad avvertire una certa indolenza e anche le motivazioni cominciano a venire meno.
Quest'anno, per adesso, sono andato solo a questa fiera a Casale Monferrato, ma esclusivamente per ritirare un paio di commission e alcuni sketch che l'amico Gianluca Bonfiglioli mi aveva preso a Biella.
Ormai la voglia e la determinazione, anche solo per mettermi in fila per un disegno, non le ho più e credo proprio che questa sarà la mia ultima fiera.
La fiera nel complesso non era male, c'erano ottimi ospiti, come Vittorio Giardino, Paolo Martinello, Emiliano Tanzillo, Andrea Accardi, Lorenzo Bovo, Rossano Rossi e il super ospite giapponese, tal Keiichi Ichikawa.
A spasso per la fiera c'era anche Andrea Venturi, che accompagnava la moglie giapponese, Keiko Ichiguchi.
Ecco alcune foto che ho scattato:

Vittorio Giardino


Keiichi Ichikawa


Andrea Venturi e Rossano Rossi


Keiko Ichiguchi e Andrea Accardi


Daniele Statella


Max Avogadro e Lorenzo Bovo


Gabriele Ornigotti


Conferenza con Florindi, Schwantz, Cavaletto, Ornigotti, Tanzillo e Martinello


Qui sono con gli amici Enrico, Gianluca e Carlo



sabato 4 gennaio 2025

PRIMO SKETCH DEL 2025: DUSTIN WEAVER, ANGELA (SPAWN)


Inauguriamo il 2025 con il primo disegno dell'anno: una minacciosa Angela, personaggio creato da Neil Gaiman e Todd McFarlane e apparsa per la prima volta nella serie Spawn.
Il disegno è opera del talentuoso Dustin Weaver, disegnatore che lavora per Marvel, DC Comics, Image e Dark Horse.