giovedì 26 gennaio 2017

SKETCH FOR ABIO - MELEGNANO - 21/1/2017


Sabato scorso sono andato alla libreria Mondadori di Melegnano, per presenziare all'evento benefico in favore dell'ABIO, organizzato dall'amico dylandogogofilo Cristian Fasano.
L'incontro aveva lo scopo di raccogliere fondi per l'associazione ABIO attraverso l'acquisto di uno sketch realizzato, a scelta, da uno dei tre disegnatori ospiti della manifestazione, ovvero Lola Airaghi, Giovanni Freghieri ed Ernesto Grassani.
La risposta degli appassionati è stata ottima e tutti i trenta sketch previsti (dieci per ogni autore) sono stati venduti, per la soddisfazione degli organizzatori.
L'evento è iniziato alle sedici, quando sono stati distribuiti  i talloncini numerati che davano diritto ad avere un disegno, procedendo per ordine di arrivo.
Io ero il terzo della lista dopo gli amici Gianluca Bonfiglioli e Fabio Michelucci, e, come loro, ho scelto di farmi fare il disegno da Ernesto Grassani, visto che degli altri due disegnatori possiedo già diversi sketch.
Una volta assegnati tutti i talloncini siamo saliti al piano superiore, dove erano stati sistemati tre tavolini per gli autori e un po' di sedie per il pubblico.
Dopo un breve discorso di un operatrice dell'ABIO, si sono aperte le danze e i tre disegnatori hanno sfornato bellissimi sketch a getto continuo, chiacchierando amabilmente con gli appassionati che a turno gli chiedevano il disegno.
Terminata la sessione dei disegni ci siamo recati in una vicina pizzeria, dove abbiamo concluso in allegria una bellissima giornata.

Eccovi la solita carrellata fotografica, con foto mie e degli amici Felix Pasquale e Cristian Fasano.



Eccoci davanti alla libreria in attesa dell'apertura


Cristian Fasano e socio mentre distribuiscono i talloncini per gli sketch


Lola Airaghi


Giovanni Freghieri


Ernesto Grassani









Io e l'amico Alberto insieme ai tre autori


La torta offerta a fine pizzata


domenica 22 gennaio 2017

POMERIGGIO CON ZAGOR AL WOW! - 4/1/2017



Eccomi di nuovo in pista con il primo post del 2017 dedicato all'incontro zagoriano che si è svolto mercoledì 4 gennaio al WOW, il museo del fumetto di Milano.
L'evento comprendeva una conferenza con lo sceneggiatore Moreno Burattini e il disegnatore e copertinista Alessandro Piccinelli, e la presentazione del gioco da tavolo dedicato allo Spirito con la Scure.
In attesa della conferenza io e  gli amici Alberto e Gianluca siamo stati invitati a partecipare al gioco formando una squadra insieme ad un altro appassionato zagoriano presente in sala.
Seguendo le istruzioni di Luigi Ferrini, uno degli ideatori del gioco, abbiamo passato un paio d'ore di relax cercando di portate in salvo la mitica Athena e giocandoci al fotofinish la vittoria.
Vittoria che è andata all'amico Gianluca Bonfiglioli, che è stato il più lucido nel gestire il convulso finale, mentre io ho concluso con un poco onorevole quarto posto :-)
Verso le 17 Loris Cantagalli, direttore della rivista "Fumo di China" ha aperto la conferenza, durante la quale il loquace Moreno Burattini ha svelato qualche succosa anteprima sulle prossime avventure di Zagor, tra cui una nuova miniserie composta da sei storie che vedranno la luce durante l'anno.
Nel corso della chiacchierata sono intervenuti anche Piccinelli, Luigi Ferrini e il direttore del museo, Luigi F. Bona.
A fine conferenza Piccinelli si è gentilmente fermato a realizzare qualche sketch per il pubblico.

Ecco un pò di foto:




Eccoci alle prese con il gioco :-)





Burattini, Piccinelli, Cantagalli e Ferrini


Una parte del pubblico


Piccinelli mentre realizza gli sketch



Qui sono con Burattini e Piccinelli


Lo sketch di Tiger Jack che mi ha fatto Piccinelli



Su You Tube ho trovato questo video nel quale vengono spiegate le regole del gioco: