lunedì 28 marzo 2016

INCONTRO CON GIOVANNI FREGHIERI A VARESE - 26/03/2016



Sabato scorso, dopo qualche settimana di pausa, sono ripresi alla fumetteria Crazy Comics di Varese gli incontri con i grandi autori del mondo delle nuvole parlanti.
Stavolta è stato il turno di un autentico pezzo da novanta: il grande Giovanni Freghieri, disegnatore storico di Dylan Dog che recentemente ha anche disegnato la mini serie Hellnoir.
Nella sua lunga carriera ha anche disegnato per L'intrepido, Il Monello, Lanciostory, Scorpio, Bella e Bronco e Martin Mystere.
Ultimamente è entrato anche a far parte dello staff di Morgan Lost, l'ultimo personaggio nato in casa Bonelli.
La conferenza è stata molto interessante, Freghieri non si è certo risparmiato e ha intrattenuto il pubblico con interessanti aneddoti e qualche battuta divertente.
Interessanti i passaggi in cui ha svelato il motivo che l'ha spinto ad iniziare la carriera di disegnatore e quelli in cui ha parlato, anche con toni un pò polemici, della passata gestione di Dylan Dog.
Ottima l'affluenza del pubblico: anche stavolta la saletta sotterranea è stata riempita in ogni ordine di posto.
A fine conferenza Freghieri si è fermato a firmare albi e stampe e ha realizzato qualche sketch.

Eccovi un pò di foto:


Giovanni Freghieri e Lara Bartoli


Giovanni Freghieri





Freghieri con Giuseppe Candita


Facce note tra il pubblico :-)


La stampa distribuita durante l'incontro


Da sinistra: Cristina, Franco, Marco, Lara, i due Gianluca, Alberto e, in ginocchio, Enrico


mercoledì 23 marzo 2016

IL VIDEO DELL'INCONTRO CON ALBERTO PONTICELLI A VARESE

Stasera vi offro la visione del video dell'incontro con Alberto Ponticelli avvenuto lo scorso 27 febbraio alla fumetteria Crazy Comics di Varese.
Nel video c'è praticamente tutta la conferenza e, nel finale, un paio di sketch di Batman realizzati a fine incontro...il primo è quello che ha disegnato per me.
Ringrazio gli amici della fumetteria Crazy Comics che mi hanno gentilmente concesso di pubblicare il video nel blog :-)


giovedì 17 marzo 2016

CARTOOMICS 2016 - 12/13 MARZO


Lo scorso fine settimana l'ho passato nei padiglioni del complesso fieristico di Rho, in provincia di Milano, per visitare Cartoomics, la fiera del fumetto e dell'animazione, giunta alla ventitreesima edizione.
Come al solito, visto il costo esoso, ho evitato di parcheggiare in fiera e ho lasciato la macchina a Lampugnano, per poi prendere la metro, mentre i biglietti li ho fatti online per due giorni approfittando dell'offerta presente sul sito della manifestazione.
Insomma, in tempi di crisi è bene studiare tutte le alternative per non buttare via soldi inutilmente.
La cosa che mi è più balzata all'occhio è stata la grande affluenza allo stand Bonelli, che mai come in questa edizione si presentava ricco di novità.
Oltre alle solite stampe date in omaggio agli impavidi codaioli, quest'anno era possibile acquistare i volumi da libreria, le variant e persino le magliette di Zagor e Mister No,  una vera novità per la casa editrice milanese.
In una vetrina c'erano anche delle tazze griffate con i loghi delle testate bonelliane, però non erano ancora in vendita, pare che lo saranno a partire dalle prossime fiere in cui sarà presente la Bonelli.
Massiccia anche la presenza degli autori, tra i quali spiccava il nome di Corrado Roi, assente da parecchi anni da questo tipo di manifestazione.
Sabato erano presenti anche Milo Manara allo stand della Disney e Paolo Eleuteri Serpieri nello stand della Starshop, mentre spiccava l'assenza di autori allo stand della Lion, che negli anni scorsi aveva sempre portato grandi personaggi.
Anche gli amici Dylandogofili e Amys, eccezionalmente presenti con uno stand in comune, non si sono risparmiati, portando in fiera autori di ottimo livello.
Ottimo anche lo stand delle edizioni Inkiostro, una piccola realtà che cresce a vista d'occhio.
Nutrito anche il numero delle conferenze, in pratica ad ogni ora ce n'era qualcuna , personalmente sono riuscito a seguire solo quelle di Zagor e di Dylan Dog/Orfani e nemmeno per intero.
Come potete immaginare la maggior parte del tempo l'ho passata a caccia di stampe e di sketch, raccogliendo un bottino tutto sommato dignitoso.
Mi ha fatto piacere rivedere i tanti amici collezionisti, con cui è sempre piacevole scambiare quattro chiacchiere tra una coda e l'altra.

Eccovi la consueta carrellata fotografica:


Corrado Roi e Paola Barbato


Claudio Chiaverotti


Paolo Eleuteri Serpieri


Giampiero Casertano


Emiliano Mammucari


Daniele Bigliardo


Fabio Civitelli e la bella standista Melissa Camerani


Angelo Stano e Melissa


Valerio Forlini e Riccardo Nunziati


Mariano De Biase


Paolo Antiga


Giada Perissinotto


Lorenzo Pastrovicchio


Nicola Rubin e Lola Airaghi


Fabiano Ambu


Walter Trono


Fabio Piacentini


Nicola Genzianella


Mario Alberti


Gianmauro Cozzi


Barbara Baraldi


Andrea Mutti


Lucio Filippucci


Giancarlo Olivares e Melissa


Simone Delladio


Moreno Burattini e Paolo Bisi in conferenza


Le magliette di Zagor e Mister No


Le tazze bonelliane


Io e gli amici Alberto e Francesco


Io e Francesco Barbieri


Qui sono con Emanuele Boccanfuso


In coda con gli amici Umberto, Lorenzo e Alberto


Con gli amici Dylandogofili: Cristian, Giorgio e Fabio


Con Lorenzo, Moreno Burattini e Fulvio


Con l'amico Marco Grasso


E per chiudere io e Cristiano allo stand Bonelli :-)



mercoledì 16 marzo 2016

ZAGOR TV: LUCA RAIMONDO DISEGNA DYLAN DOG A CARTOOMICS 2016

Come aperitivo, in attesa del resoconto della mia partecipazione a Cartoomics, vi offro la visione del video dello sketch che il simpaticissimo Luca Raimondo, disegnatore di Dampyr e Dylan Dog, mi ha gentilmente disegnato allo stand degli amici Dylandogofili...buona visione!



mercoledì 2 marzo 2016

ZAGOR TV: PAPERE & PAPERETTE

Stasera vi propongo un simpatico video con alcuni dei momenti più divertenti avvenuti durante le riprese fatte per conto della Zagor TV nel corso degli anni.
Nel video troverete molti autori famosi come Mauro Boselli, Moreno Burattini, Alfredo Castelli, Claudio Chiaverotti, Roberto Recchioni, Marco Santucci, Alessandro Bocci, Lola Airaghi e altri ancora.
E allora prendetevi 5 minuti e guardatevi il video, ne vale la pena!