domenica 28 febbraio 2016

INCONTRO CON ALBERTO PONTICELLI ALLA FUMETTERIA CRAZY COMICS DI VARESE - 27/02/2016



Questo sabato non avevo in programma di andare a nessun incontro fumettistico, al pomeriggio infatti avevo già un altro impegno che però mi è saltato lasciandomi un paio di orette libere.
A quel punto mi sono ricordato che alla fumetteria Crazy Comics di Varese era in calendario un incontro con Alberto Ponticelli, un disegnatore che non avevo mai avuto occasione di conoscere durante le mie scorribande fumettistiche.
Per chi non lo conoscesse consiglio di dare un occhiata alla pagina a lui dedicata su Wikipedia.
L'incontro è stato molto interessante, Ponticelli oltre che un ottimo oratore si è dimostrato una persona molto colta e i suoi discorsi non sono stati mai banali.
Tra una risposta seria e l'altra non è mancata qualche battuta spiritosa, che ci ha rivelato anche il lato ironico del disegnatore milanese.
La conferenza è stata moderata dagli ottimi Lara Bartoli e Giuseppe Candita e ha registrato una buona presenza di pubblico nonostante la giornata piovosa.
Al termine dell'incontro il disegnatore ha eseguito qualche sketch per gli appassionati presenti.
Da segnalare il sempre ottimo lavoro di Lara Bartoli, Giuseppe Candita, Simone Lucchina e Cristina Piazza nell'organizzare e gestire l'evento.

Eccovi un pò di foto:



Alberto Ponticelli








Ponticelli con Giuseppe Candita


La stampa che veniva data in abbinata all'acquisto del volume "Blatta"


Il Batman che mi sono fatto disegnare da Ponticelli



mercoledì 17 febbraio 2016

ZAGOR TV: MORGAN LOST A VARESE (Seconda parte)

Ecco qua la seconda e ultima parte della conferenza su Morgan Lost, tenuta da Claudio Chiaverotti e Lola Airaghi, che si è svolta sabato scorso alla fumetteria Crazy Comics di Varese.
Un sentito ringraziamento va agli amici Lara Bartoli, Simone Lucchina e Cristina Piazza, che mi hanno consentito di filmare tutto l'evento.
Buona visione!




martedì 16 febbraio 2016

ZAGOR TV: MORGAN LOST A VARESE (Prima parte)

Ecco il primo dei due video che ho ricavato dalla conferenza che Claudio Chiaverotti e Lola Airaghi hanno tenuto alla fumetteria Crazy Comics di Varese lo scorso sabato.
Domani posto la seconda parte.
Buona visione!



lunedì 15 febbraio 2016

MORGAN LOST A VARESE - INCONTRO CON CLAUDIO CHIAVEROTTI E LOLA AIRAGHI - 13/02/2016




Sabato scorso sono tornato alla fumetteria Crazy Comics di Varese per assistere all'incontro dedicato a Morgan Lost, l'ultimo nato in casa Bonelli.
Gli ospiti erano due pezzi da 90 come il pirotecnico sceneggiatore Claudio Chiaverotti e la simpaticissima disegnatrice Lola Airaghi.
Chiaverotti ha messo su uno show che ha fatto impallidire quello di Serra della settimana precedente con battute a raffica e curiosi aneddoti che si alternavano a risposte più serie.
Interessanti anche gli interventi della Lola, che ha anche svelato che l'albo da lei disegnato dovrebbe uscire a fine anno.
Ottima l'affluenza del pubblico che ha occupato tutta la saletta sotterranea con molte persone che sono dovute rimanere in piedi.
Anche stavolta è stata distribuita una stampa a tiratura limitata disegnata dalla Lola che ha anche realizzato qualche sketch per il pubblico.
Ho ripreso tutta la conferenza e in settimana posterò i due video che ne ho ricavato.

Intanto eccovi un pò di foto:




Lola Airaghi e Claudio Chiaverotti







I due moderatori Lara Bartoli e Giuseppe Candita


Il pubblico in coda per prendere la stampa


La torta dedicata a Morgan Lost


La stampa della Lola


Giuseppe, io, la Lola, Marco, Gianluca e Cristina



Io e Claudio Chiaverotti



mercoledì 10 febbraio 2016

ZAGOR TV: NATHAN NEVER A VARESE (SECONDA PARTE)

Eccoci arrivati alla seconda e ultima parte della conferenza dedicata a Nathan Never che ha visto la partecipazione di Antonio Serra e Sergio Giardo.
Ringrazio ancora i simpatici componenti dello staff della fumetteria Crazy Comics che mi hanno consentito di riprendere tutta la conferenza.
Buona visione:


martedì 9 febbraio 2016

ZAGOR TV: NATHAN NEVER A VARESE (PRIMA PARTE)

Eccovi il primo video della conferenza dedicata a Nathan Never che si è svolta sabato scorso alla fumetteria Crazy Comics di Varese con la presenza di Antonio Serra e Sergio Giardo.
Domani arriva la seconda e ultima parte.
Buona visione!


lunedì 8 febbraio 2016

NATHAN NEVER A VARESE - INCONTRO CON ANTONIO SERRA E SERGIO GIARDO - 06/02/2016



A distanza di una settimana rieccomi qua a parlare di un bell'incontro alla fumetteria Crazy Comics di Varese.
Dopo l'horror del duo Gandolfi - Genzianella, e ora il turno della fantascienza bonelliana, con la presenza di Antonio Serra e Sergio Giardo, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore e copertinista della serie Nathan Never.
Come al solito la conferenza è stata moderata da Lara Bartoli e Giuseppe Candita, anche se, a dire il vero, c'è stato poco da moderare, in quanto Serra ha messo su un piccolo show con aneddoti e battute umoristiche a getto continuo, senza dimenticarsi di condire il tutto con il suo leggendario pessimismo.
Più pacati, come nel suo carattere, gli interventi di Giardo, che ha anche portato con se alcune tavole della triplice storia che, a cavallo del numero 300, porterà alla resa dei conti tra Nathan  e Omega, e le ha mostrate al pubblico durante l'incontro.
A fine conferenza è stata consegnata al pubblico una litografia realizzata da Sergio Giardo che ha anche realizzato qualche sketch, mentre Serra ha firmato un buon numero di albi portati dai lettori.
Grazie alla cortesia di Cristina Piazza, Lara Bartoli e Simone Lucchina, che ringrazio, ho potuto filmare tutta la conferenza che metterò online da domani sera, in tutto sono due video da 40 minuti l'uno.

Nel frattempo eccovi un pò di foto:



Sergio Giardo e Antonio Serra




Serra mostra alcune tavole di Giardo



Giardo, Serra, Lara Bartoli e Giuseppe Candita


Il pubblico presente


Sergio Giardo mentre firma le litografie


La litografia


La dedica che mi ha fatto Serra sul numero 1 di Nathan Never


Eccomi con i due autori


Foto di gruppo con gli amici Gianluca, Giuseppe Candita, Eugenio, Enrico, Roberto e Sergio Giardo


lunedì 1 febbraio 2016

INCONTRO CON NICOLA GENZIANELLA E PIETRO GANDOLFI ALLA FUMETTERIA CRAZY COMICS DI VARESE - 30/01/2016


Sabato scorso sono andato a vedere il primo di una serie di incontri che hanno come teatro la fumetteria Crazy Comics di Varese.
Ad aprire le danze sono stati lo sceneggiatore Pietro Gandolfi e il disegnatore "dampyriano" Nicola Genzianella, che hanno presentato il fumetto autoprodotto "The Noise".
A moderare la conferenza c'erano la sempre più spigliata Lara Bartoli e il disegnatore di Julia Giuseppe Candita.
Genzianella e Gandolfi si sono dimostrati due ottimi oratori e hanno intrattenuto il pubblico per circa un oretta.
Al termine dell'incontro Genzianella ha realizzato qualche sketch per il pubblico presente sul cofanetto che conteneva il pack completo di "The Noise".

Ma eccovi un pò di foto:


Nicola Genzianella, Pietro Gandolfi e Lara Bartoli



Giuseppe Candita


Pietro Gandolfi illustra il contenuto del cofanetto


I due autori mentre fanno le dediche a fine conferenza


Genzianella disegna sul cofanetto


Il pubblico presente (Mi hanno beccato mentre scattavo una foto) :-)


Tavole originali



Materiale in vendita