mercoledì 27 gennaio 2016

IL FUMETTO DAL VERO! - MORGAN LOST A NICHELINO - 24/01/2016


A distanza di quattro mesi dalla visita a San Matteo Comics, sono tornato a Nichelino per presenziare all'incontro dedicato all'ultimo nato in casa Bonelli, ovvero il bel tenebroso Morgan Lost, personaggio creato dalla fervida fantasia di Claudio Chiaverotti.
A farmi compagnia durante il tranquillo viaggio verso la cittadina piemontese sono stati gli amici Roberto, Enrico, Marco e Rosetta.
L'evento è stato organizzato da Franco, Cristina, Eugenio e Barbara, gli stessi che avevano organizzato anche San Matteo Comics, all'interno della sala consiliare del comune di Nichelino, la stessa sala dove la scorsa volta pranzammo assieme ai disegnatori Paolo Mottura e Sergio Giardo.
Oltre a Chiaverotti erano presenti i disegnatori Ennio Bufi, Andrea Meloni, Cristiano Spadavecchia e Giovanni Talami.
Per presenziare si doveva prenotare in anticipo e farsi assegnare un numero che dava diritto al posto in sala e a ricevere le quattro stampe realizzate per l'occasione.
La sala si presentava gremita in ogni ordine di posto e, a causa dell'alto numero di richieste di partecipazione, qualche persona ha presenziato all'evento stando in piedi.
Il programma prevedeva un interessante conferenza sul personaggio, con Chiaverotti che ha fatto la parte del leone sfornando aneddoti e curiosità a getto continuo.
Interessanti anche gli interventi dei quattro disegnatori che, a turno, si sono anche esibiti in una sessione di disegno, sfornando quattro autentici capolavori che sono poi stati estratti a sorte e aggiudicati a quattro fortunati spettatori presenti in sala.
A fine conferenza gli autori si sono prodigati nel firmare gli albi e le quattro stampe numerate date in omaggio al pubblico dagli organizzatori.
Per finire in bellezza siamo andati a cenare in una vicina trattoria dove siamo riusciti anche a vederci la partita della Juve :-)

Per chiudere faccio i complimenti agli organizzatori che hanno fatto un lavoro fantastico, pur non essendo dei professionisti.

E adesso eccovi la consueta carrellata fotografica:

(Foto mie e degli amici Marco Paracchini e Eugenio Paolo Ferraro)


Chiaverotti, Meloni, Spadavecchia, Talami e Bufi al disegno


Claudio Chiaverotti


Cristiano Spadavecchia


Il suo disegno


Giovanni Talami e Franco


Ennio Bufi


Andrea Meloni


Gli autori durante la sessione delle firme





Franco e Cristina


Eugenio Paolo Ferraro


Walter, Carlo, Fabio, io, Roberto e Alberto


Roberto, io, Enrico, Marco e Gianluca in trattoria


Le stampe distribuite durante l'evento


martedì 12 gennaio 2016

SERGIO GIARDO DISEGNA NATHAN NEVER ALLA FESTA DELL'UVA DI GATTINARA

Stasera vi propongo un bel video che ho girato a settembre durante la festa dell'uva a Gattinara, in provincia di Novara.
Nel video vediamo all'opera Sergio Giardo, disegnatore e copertinista della serie di fantascienza Nathan Never, mentre esegue uno sketch dell'agente speciale Alfa.
Con questo video si conclude il trittico di filmati girati durante le ultime fiere del fumetto che avevo visitato nella seconda parte dello scorso anno.

Buona visione:


lunedì 11 gennaio 2016

GIOVANNI TALAMI DISEGNA MORGAN LOST AL PLAZA CAFE'

Eccoci arrivati al secondo video tratto dalle mie riprese volanti effettuate con lo smartphone alle fiere del fumetto.
Dopo il promettente Emmanuele Baccinelli, tocca al veterano Giovanni Talami, oggi nello staff di Morgan Lost, ma in passato al lavoro su testate come Nick Raider e Magico Vento.
Le riprese le ho fatte durante l'incontro dedicato al nuovo personaggio di casa Bonelli avvenuto lo scorso 21 novembre al Plaza Cafè a Milano.
Diciamo che, tra la posizione un pò scomoda, il casino che c'era nel locale e le battute di Talami durante l'esecuzione dello sketch, il video non è proprio il massimo, però è pur sempre una simpatica testimonianza della bella serata passata al Plaza.

Buona visione:



domenica 10 gennaio 2016

EMMANUELE BACCINELLI DISEGNA AMELIA A FUMETTIX 2015

In questi giorni ho finalmente avuto il tempo di mettere mano ai filmati che avevo girato con lo smartphone durante le mie visite alle varie fiere del fumetto a cui ho partecipato negli ultimi tempi.
In tutto ho recuperato tre video tutto sommato decenti e ho deciso di montarli per poi caricarli nel mio canale su You Tube.
Il primo video che vi propongo è quello del talentuoso Emmanuele Baccinelli, allievo di Daniele Statella, che da poco è entrato nello staff della Disney.
Il video è stato girato ad agosto durante la fiera Fumettix, in quel di Andorno Micca in provincia di Biella.
Buona visione:

martedì 5 gennaio 2016

LA MIGLIOR COPERTINA DEL 2015 VOTATA DAI FORUMISTI DI ZTN

Anche quest'anno sul forum ZTN abbiamo eletto la miglior cover dell'anno, scegliendola tra le 12 copertine che avevano vinto i tornei mensili.
Dopo una dura battaglia l'ha spuntata Emiliano Mammucari, che si è messo dietro Claudio Villa e Aldo Di Gennaro.