lunedì 23 novembre 2015

INCONTRO CON GIUSEPPE CANDITA ALLA FUMETTERIA CRAZY COMICS DI VARESE - 14/11/2015



Con un pò di ritardo (tanto per cambiare) eccomi qua a commentare l'incontro che c'è stato sabato 14 novembre alla fumetteria Crazy Comics di Varese.
Il disegnatore Giuseppe Candita ha tenuto una piccola conferenza in cui ha presentato "Lost in web", l'albo della serie "Julia" di questo mese da lui disegnato e poi ha risposto alle domande e alle curiosità del pubblico presente.
A fine conferenza ha firmato gli albi, una stampa a tiratura limitata distribuita per l'occasione e ha realizzato qualche sketch a pagamento.
Nel corso della giornata c'è stata una sfilata di cosplayers vestiti come i personaggi del fumetto "Batman" con tanto di Batmobile al seguito.
Come nelle precedenti occasioni l'evento è stato organizzato molto bene dalle simpatiche Cristina Piazza e Lara Bartoli.
Unico neo, almeno dal mio punto di vista, l'eccessivo costo degli sketch che andavano dai 15 euro, per un disegno a matita, ai 30 euro, per un disegno a china.
Probabilmente un prezzo un pò più basso garantirebbe al negozio un più elevato numero di persone che richiedono il disegno, invece con i prezzi attuali di disegni ne ho visti richiedere davvero pochi.

Eccovi un pò di foto:

Giuseppe Candita


Candita con Batman :-)


Candita e Lara Bartoli


Il pubblico presente (ci siamo pure io e il Ginkgo)


La batmobile (più o meno)


Un paio di tavole di Candita esposte in fumetteria



La stampa distribuita durante l'evento



martedì 10 novembre 2015

DA DARKWOOD A SENAGO - 23/10/2015




Venerdi scorso, in compagnia degli amici Alberto e Gigi, ho presenziato all'incontro zagoriano che di è tenuto nella biblioteca comunale di Senago, in provincia di Milano.
Arrivati con mezz'oretta di anticipo ci facciamo un giretto nella sala dove è ospitata la mostra dedicata allo Spirito con la Scure e poi prendiamo posto nella sala dove si svolge la conferenza.
Intorno alle 21 arrivano lo sceneggiatore, e curatore della testata, Moreno Burattini e il disegnatore Marco Verni e la conferenza ha inzio.
La sala si riempie un pò alla volta e alcune persone sono costrette a rimanere in piedi, tra il pubblico c'è anche il disegnatore Gigi Cavenago che risiede proprio a Senago.
Durante le quasi due ore di conferenza Burattini e Verni toccano molti argomenti e danno qualche anticipazione su storie e iniziative dedicate a Zagor.
La notizia che ha solleticato di più il mio senso di collezionista è stata quella dell'annuncio di un gioco da tavolo dedicato a Zagor, che avrà per tema la mitica storia "Odissea americana".
Al termine della conferenza i due autori hanno firmato autografi sugli albi  e su un esclusiva litografia prodotta dalla Bonelli.
A fine serata gli organizzatori hanno offerto un rinfresco a base di torte e dolci zagoriani, molto gradito dagli autori e dal pubblico.

Ma eccovi la consueta carrellata fotografica: 











Marco Verni e Moreno Burattini




Gigi Cavenago