sabato 31 gennaio 2015

LA MIGLIOR COVER DEL 2014 PER I FORUMISTI DI ZTN

Per il sesto anno consecutivo si è svolto sul forum ZTN  il torneo che elegge la miglior copertina dell'anno.
Dopo due vittorie di Claudio Villa e Aldo Di Gennaro e una di Max Bertolini, è toccato a Massimo Carnevale iscrivere il suo nome nell'albo d'oro del nostro torneo.




giovedì 29 gennaio 2015

ALBISSOLA COMICS 2015: IL PRIMO COMUNICATO STAMPA

Ricevo, dall'amico Mauro Casanova, e diffondo volentieri il primo comunicato stampa della quarta edizione di Albissola Comics:




Albissola Comics
IV Edizione
23-24 maggio 2015 - Albissola Marina (SV)

Primo comunicato stampa Con preghiera di diffusione

Albissola Marina (SV), 19/1/2015

La quarta edizione di Albissola Comics si svolgerà il 23 e 24 maggio ad Albissola Marina (SV).
Albissola Comics è diventata in breve tempo uno degli appuntamenti imperdibili nell’agenda degli appassionati di fumetti del nord Italia. Questo anche grazie al fatto che, in un proliferare di Games, Movie e Cosplay, Albissola Comics è una delle poche fiere italiane a mantenere al centro dell’evento il Fumetto e in particolare i fumettisti.
Ad Albissola Comics infatti i fumettisti hanno spazi a loro dedicati, con la possibilità di allestire mostre e incontrare il loro pubblico per tutta la durata dell’evento e non solo per brevi “sessioni”, come accade nella maggior parte degli eventi.
Ma vediamo con ordine quali sono le prime novità di questa edizione.

OSPITI

La qualità e la quantità degli ospiti, sono sempre state, fin dalla prima edizione, il punto forte di Albissola Comics. E questa quarta edizione non farà certo eccezione!
Partiamo con un preziosissimo ritorno: dopo la straordinaria mostra dello scorso anno, è nostro piacere annoverare nuovamente tra gli ospiti il maestro Guido Silvestri, in arte Silver, papà di “Lupo Alberto” e principale interprete di “Cattivik”.
Sarà nuovamente “dei nostri” anche Lucio Parrillo, già ospite nel 2013, famoso sia come fumettista (“Red Sonja”, “Vampirella”) che come illustratore ("Magic the Gathering", "Dungeons & Dragons", "Warcraft"). Sua l’illustrazione di Loki, che campeggia sul manifesto di questa edizione.
Rimanendo in tema “ritorni”, torneranno ad Albissola anche il disegnatore e copertinista di “Tex” Claudio Villa, la disegnatrice Disney e Bonelli Alessia Martusciello e uno dei più importanti fumettisti di fantascienza in Italia Roberto Bonadimani.
Per quanto riguarda i “nuovi” invece, anche se mancano ancora più di quattro mesi, la lista è già ricca (ma non completa!).
Simone Bianchi. Uno dei disegnatori e copertinisti di comics più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Per la Marvel Comics ha disegnato run tra le quali “Astonishing X-Men: Ghost Box”, “Wolverine: Evolution” e “Thanos Rising”; per la DC Comics ha illustrato le copertine di molte testate quali “Batman”, “Detective Comics” e “Green Lantern”.
Stefano Intini. Noto oltreoceano anche con lo pseudonimo Paul Ackerman, Stefano Intini pubblica per la Disney da venticinque anni per testate quali "Topolino", "Minni & Company", "PK Pikappa" e "PK Paperinik New Adventures".
Walter Venturi. Dopo il debutto a metà degli anni '90 con serie come "Capitan Italia" e "Lost Kidz" ha lavorato per anni per la Eura Editoriale su "Skorpio", "Lanciostory", "John Doe" e "Detective Dante". Per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato "Brad Barron", "Demian", il numero uno di "Color Zagor" e il Romanzo a Fumetti "Il grande Belzoni".
Giorgio Montorio. Ha alle spalle più di 50 anni di carriera e collaborazioni con tantissime case editrici, da Universo a Mondadori, da Ediperiodici a Sergio Bonelli Editore (“Mister No”). È una delle colonne portanti di “Diabolik”, sia come disegnatore che come inchiostratore.
Alfio Buscaglia. Fumettista molto apprezzato sia in Italia che all'estero. Per la Sergio Bonelli Editore disegna “Dragonero”, per le Edizioni Piemme “La squadra dell’Impossibile”, per la francese Glénat la trilogia "Nuisible". Nel 2011 pubblica il fumetto "100 souls" sulla rivista statunitense “Heavy Metal Magazines”.

PITTURA

Ai fumettisti, fin dalla prima edizione, lo staff di Albissola Comics ha voluto affiancare pittori e illustratori, che con le loro opere hanno sempre offerto al pubblico mostre straordinarie. Quest’anno i visitatori potranno ammirare le opere di:
Alberto Ponno. Con il suo aerografo è specializzato in illustrazioni fotorealistiche. Ogni opera è realizzata a mano libera e il risultato lascia senza fiato. Tra i suoi clienti Alfa Romeo, Ferrari e Maserati. È stato il primo italiano a vincere, nel 2004, il Vargas award, premio assegnato al miglior aerografista del mondo.
Christian Pankoff. Ha dipinto scenografie, sfondi per campagne fotografiche, murales e quadri di ogni dimensione. La sua è una pittura surreale, poetica e onirica, ricca di metamorfosi ed effetti ottici. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali di pittura e le sue opere sono presenti in collezioni private e locali pubblici in Europa, Nord America, Africa e Asia. Vive a Maiorca.
Giulia Riva. Artista a 360 gradi, Giulia Riva è grafica pubblicitaria, pittrice e tatuatrice. Quando dipinge alterna opere pittorico-illustrative e opere puramente grafiche-concettuali, la sua una pittura “personale, figurativa a volte quali iper-realistica di forte impatto” (G. Brambilla).

ARTIST ALLEY

In molti la chiedevano: arriva anche ad Albissola l’Artist Alley, ovvero uno spazio espositivo che verrà assegnato ad alcuni disegnatori selezionati tra quelli che ne faranno richiesta (per informazioni: isopo54@vodafone.it). Ad oggi sono cinque i fumettisti confermati:
Davide Gianfelice. Disegnatore molto attivo sia in Italia ("John Doe", "Garrett", "Dylan Dog Color Fest", "Orfani") che negli Stati Uniti (“Wolverine Weapon X”, “Northlanders”, “Greek Street”, “Conan il Barbaro”).
Fabrizio Russo. Per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato “Robinson Hart” (“Zona X”) per poi passare a “Martin Mystère”. Entrato nello staff di “Dampyr”, ne diventa uno dei disegnatori principali.
Luca Bertelè. Co-fondadore della Factory, ha collaborato con moltissime case editrici da Comic Art a Rizzoli, Play Press, Magic Press, Disney. Sue illustrazioni sono state pubblicate da Zanichelli, Giunti, Piemme, Mondadori. Come fumettista ha lavorato su “Long Wei” e “Star Wars: The Clone Wars”. Anche apprezzato colorista.
Giovanni Crivello. Inizia la carriera negli anni ’70 su testate quali “La furia del West” e “Il Piccolo Ranger”. Per la Sergio Bonelli Editore disegna “Mister No”, due “Almanacchi del Mistero” e vari racconti per “Zona X”. Ha lavorato anche per la pubblicità, l’animazione e i videogiochi.
Francesco Mortarino. Fumettista e colorista, è uno dei disegnatori di “Long Wei” per la Editoriale Aurea.

Insomma. Albissola Comics 2015 sembra prefigurarsi come un’edizione all’altezza delle precedenti… e le sorprese non sono ancora finite. Nei prossimi comunicati verranno annunciati nuovi ospiti, il concorso “Un mare di matite”, alla seconda edizione, il programma degli incontri, i gadget e tanto altro.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità potete:
 visitare il sito www.albissolacomics.it
 iscrivervi alla pagina facebook ufficiale “Albissola Comics - Festival italiano del fumetto”
 iscrivervi alla pagina Twitter AlbissolaComic1
 iscrivervi alla newsletter scrivendo una e-mail a info.albissolacomics@gmail.com
Ufficio Stampa Marco Frassinelli - Stefania Fatta mail: info.albissolacomics@gmail.com tel: +393409730200 – +390194002089
Contatti utili Direzione artistica: albissolacomics@gmail.com Area mercato: a330733@vodafone.it Area Artist Alley: isopo54@vodafone.it Concorso Giovani Matite: unmaredimatire@libero.it