mercoledì 24 dicembre 2014

I VIDEO FOTOGRAFICI DELLE ANNATE 2013 E 2014

Come ben sapete fino a qualche anno fà pubblicavo dei video con il meglio delle foto che scattavo durante le fiere, i mercatini, le pizzate e i raduni a cui partecipavo.
Ne pubblicai tre che coprivano le annate dal 2008 al 2011, poi smisi di farli, sopratutto per mancanza di tempo e un pò per il mancato riscontro da parte degli appassionati, gli stessi motivi per cui non giro più video per la Zagor TV, anche se ammetto che mi piacerebbe tornare a intervistare autori e a riprendere i disegnatori all'opera...
Ieri sera mi è arrivata una mail da quelli di Google+, nella quale mi invitavano a guardare un video fatto da loro con le foto che ho scattato nel 2014.
Curiosissimo sono andato a vederlo: beh, devo ammettere che mi è piaciuto...è vero che è molto corto, però sia la musichetta di sottofondo che l'incalzare delle foto in successione non sono male!
Tra l'altro ho scoperto che c'era anche un secondo video con le immagini del 2013, carino anch'esso.
Ne avessero fatto uno anche per il 2012 ero a cavallo :-)...ma vabbè, magari quello lo faccio io appena ho un pò di tempo.
Eccovi i due video:








venerdì 12 dicembre 2014

L'INCUBO SI MOSTRA - SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL FUMETTO A PIACENZA - 6/12/2014



Visto che la mostra dell'anno scorso c'era parecchio piaciuta, io e gli amici Carlo, Alberto e Fabio siamo tornati a Piacenza per visitare la seconda edizione del Festival del Fumetto, organizzata dai simpatici amici della Ora Pro Comics.
La location era le stessa dell'anno scorso, ovvero la chiesa sconsacrata della Santissima Vergine del Carmelo, situata in via Nova.
Diverso, ovviamente, il tema della mostra: dal Western di Tex, Zagor e Magico Vento dell'anno scorso si è passati alle atmosfere orrorifiche e da incubo proposte dai fumetti Dylan Dog e Dampyr.
La mostra era spalmata su tre giornate: il Sabato era il giorno dedicato a Dylan Dog, la Domenica a Dampyr e il Lunedi all'horror in generale.
Noi abbiamo scelto di andare il Sabato, quando c'erano ospiti Paola Barbato, Andrea Cavaletto, Gigi Simeoni, Roberto Rinaldi, Andrea Venturi, Sergio Gerasi, Daniele Statella, più i soliti Giovanni Freghieri, Paolo Bisi, Nicola Genzianella e Mariano De Biase.
Anche quest'anno sono stati prodotti un portfolio e un artbook, quest'ultimo veniva venduto in tre diverse edizioni con tre differenti prezzature.
Interessanti anche la conferenza con gli autori e la proiezione del corto di Andrea Cavaletto.
Ma eccovi un pò di foto che ho scattato:





























Andrea Venturi


Sergio Gerasi


Giovanni Freghieri


Mariano De Biase


Io e gli amici Carlo e Fabio


Io, Carlo e Alberto


Il Groucho di Giovanni Freghieri


L'ispettore Bloch di Sergio Gerasi


Dylan Dog di Gigi Simeoni


Magico Vento di Andrea Venturi


Nathan Never (da finire) di Mariano De Biase



In chiusura eccovi il bel video girato dagli organizzatori, l'ideale per farsi un bel tour virtuale della rassegna piacentina:


lunedì 8 dicembre 2014

ICOMIX AD ASSAGO (MI) 30/11/2014



Con un pò di ritardo vi presento il resoconto della piccola fiera milanese, organizzata dal vulcanico Paolo Puccini, lo stesso che organizza anche Fumettopoli, storica fiera del fumetto che si svolge due volte all'anno all'Hotel Executive.
Dopo parecchio tempo, esattamente dalla fiera di Novegro a Febbraio, torna a farmi compagnia l'amico Ginkgo, che, esauriti i suoi molteplici impegni, promette di essere presente più spesso a questi eventi.
L'evento  si svolge all'interno dell' NH Hotel, a due passi dal forum e a un tiro di schioppo dal supermercato Carrefour, dove si può parcheggiare gratis.
La fiera presenta poche bancarelle dedicate ai fumetti classici, in maggioranza ci sono le bancarelle con i manga e quelle con gadget e oggettistica varia.
La sezione "Artist Valley" con i disegnatori, è confinata in un lungo corridoio posto all'estremità dell'ingresso principale.
Tra gli artisti presenti ci sono: Lucio Parrillo, il cui sketchbook veniva dato in omaggio all'ingresso, Sandro Dossi, Alfredo Castelli, Fabiano Ambu, Maurizio Gradin, Luca Bertelè, Nicola Rubin, Fabio Piacentini, Francesco Barbieri e altri ancora, per lo più giovani disegnatori alle prime armi.
C'era anche lo stand dell'AMys, l'associazione culturale che riunisce gli appassionati del fumetto Martin Mystere, capitanato dalla deliziosa Melissa Camerani.
Naturalmente non mancavano i coloratissimi e chiassosissimi cosplayers che intasavano qualsiasi spazio libero.
Nel complesso fiera carina e godibile, sopratutto al mattino, mentre al pomeriggio, complice l'alta affluenza di pubblico, c'era un pò di caos.
Eccovi le foto che ho scattato:


Lucio Parrillo


Fabiano Ambu


Sandro Dossi


Fabio Piacentini e Alfredo Castelli

ù

Nicola Rubin


Francesco Barbieri


Luca Bertelè e Melissa Camerani


Il Ginkgo, io, Rubin, Marco, Melissa e Fabio


La Vampirella di Lucio Parrillo


Tesla di Fabiano Ambu


Felix di Sandro Dossi


Dylan Dog e Groucho di Nicola Rubin


Harley Queen di Francesco Barbieri