mercoledì 16 aprile 2014

UCHRONIA 2014 A BELLINZONA - 13/04/2014



A distanza di quasi sei anni sono tornato a Bellinzona per partecipare alla locale fiera del fumetto, organizzata dal simpatico Fabio Romiti.
Visto che dovevo percorrere solo una sessantina di chilometri, me la sono presa con calma: sono partito alle 8 e mezza e intorno alle dieci meno un quarto sono arrivato all'autosilo situato proprio sotto il castello dove si svolgeva la manifestazione.
Appena sceso dalla macchina incontro il grande Massimo Bonfatti e con lui mi avvio verso l'ascensore che conduce al maniero.
Arrivati a destinazione incontriamo Alessandro Piccinelli, Fabiano Ambu e lo stesso Fabio Romiti, e con tutti e tre mi soffermo a fare quattro chiacchiere.
Subito dopo mi dirigo nel salone dove ci sono le bancarelle con i fumetti e i disegnatori, già tutti presenti per fare sketch e firmare stampe.
Tra gli altri incontro: Giovanni Freghieri, Alessandro Bignamini, Clod, Costel, Beniamino Del Vecchio, Marco Villa (figlio del grande Claudio), Danilo Antoniucci e Giovanni Riganò.
Nel frattempo sono arrivati anche gli amici Alberto, Carlo e Fabio, anche loro grandi frequentatori di fiere come il sottoscritto.
Una volta presi i disegni e le stampe, io Carlo e Fabio scendiamo in città e troviamo un localino carino per per pranzare, poi ci facciamo un giretto per il mercatino che si svolge in piazza.
Ovviamente non ci facciamo mancare un tour fotografico del castello e poi rientriamo per assistere alla conferenza che chiude la giornata fieristica.
Ma eccovi la consueta carrellata fotografica:



















Gli autori al gran completo


Beniamino Del Vecchio e Costel


Rosa Puglisi e Fabiano Ambu


Alessandro Piccinelli e Alessandro Bignamini


Massimo Bonfatti e Giovanni Freghieri


Marco Villa


Giovanni Riganò


Daniele Statella


Clod, Danilo Antoniucci e Fabio Romiti


Qui sono con Fabiano Ambu


Io l' amico Carlo


Io e gli amici Carlo, Alberto e Fabio


Il Cattivik di Massimo Bonfatti


Il Nick Carter di Clod


Il Kit Carson di Alessandro Piccinelli


Il Ringo di Alessandro Bignamini


Il Dago di Marco Villa


Pin up di Giovanni Freghieri


Dampyr di Fabiano Ambu



Bellinzona meriterebbe una visita anche solo per vedere i castelli e farsi un giretto per il delizioso centro storico, se poi c'è anche una bella fiera del fumetto meglio ancora!
Complimenti a Fabio Romiti per l'ottima organizzazione e la squisita disponibilità, peccato per la non elevata affluenza di pubblico, probabilmente la concomitanza con le fiere di Torino e Bologna non ha aiutato in questo senso.

giovedì 10 aprile 2014

CASALE DIABOLIKA - 6 APRILE 2014


Come vi avevo anticipato nel resoconto della fiera di Varese, eccomi qua a descrivervi la mia nuova trasferta in quel di Casale Monferrato, per assistere all'incontro dedicato a Diabolik.
A Casale c'ero stato un paio di settimane fà, in occasione di Casale Comics, però ci sono tornato volentieri, perchè sapevo che gli eventi organizzati da Daniele Statella sono sempre di ottimo livello.
Domenica mattina sono partito verso le otto e mezza da casa e sono arrivato a destinazione intorno alle dieci, dopo un viaggio tranquillo e senza intoppi.
Il luogo dove si svolgeva la manifestazione era lo stesso in cui era stata organizzata Sport & Comics, ovvero il Castello dei Paleologi.
Appena arrivato incontro subito l'amico Enrico, e con lui mi avvio all'interno del castello fino a raggiungere la sala dove si svolgerà la conferenza con i vari disegnatori invitati.
Con nostra grande sorpresa vediamo che c'è già una lunga fila di gente che attende di ricevere, direttamente dalle mani di Statella,  l'albetto inedito e il catalogo stampati appositamente per questo evento.
Ricevuti i due gadget mi reco nell'altra stanza, quella dove c'è la mostra e dove i disegnatori incontreranno il pubblico per fare gli sketchs.
Li trovo altri amici, tra cui il buon Mauro, pdp, Marco, Umberto, Eugenio, Andrea, Franco, Cristina, Deborah e altri ancora, con cui mi soffermo a fare due chiacchiere.
Alla spicciolata arrivano anche i disegnatori invitati, ovvero: Ivan Calcaterra, Walter Trono, Sergio Gerasi, Dario Perucca, Bruno Testa, Federica Di Meo, mentre la mitica Lola Airaghi arriverà un pò più tardi.
Verso le dieci e mezza inizia la conferenza che si protrae per un oretta, seguita con interessa dal folto pubblico presente.
Terminato l'incontro inizia la sessione di sketch, con tutti i disegnatori disponibili e in gran forma.
Prima del pranzo riesco a farmi fare due disegni: uno da Perucca e uno da Gerasi.
Alle dodici e mezza usciamo, facciamo un foto di gruppo e poi ci dirigiamo verso un delizioso ristorantino scovato dagli amici Marco e Umberto.
Dopo un ottima mangiata e un interessante chiacchierata tra di noi, torniamo al castello per cercare di recuperare qualche altro disegno.
In rapida successione ottengo uno sketch a testa da Walter Trono, Ivan Calcaterra, Federica Di Meo e Bruno Testa, e in più la Lola mi regala uno stupendo disegno che ha fatto in casa apposta per me!  
(Grazie mille :-))
A fine giornata il mio bottino si assesta sui sette disegni, cosa che va al di là di ogni mia rosea previsione.
Ma eccovi un pò di foto che ho scattato:



Sergio Gerasi e Dario Perucca


Ancora il grande Big Peruk


Ivan Calcaterra, Walter Trono e Lola Airaghi


Federica Di Meo, Daniele Statella e Veronica Sinetti


Ivan Calcaterra e Lola Airaghi


Bruno Testa


Daniele Statella (foto di pdp)


Da sinistra: Eugenio, pdp, io, Mauro, Umberto,  Deborah, Marco, in basso: Franco.


Passiamo ai disegni che ho recuperato:

Dylan Dog, Brendon e Legs by Lola Airaghi


Groucho disegnato da Sergio Gerasi


Legs Weaver di  Ivan Calcaterra


Il mitico Grunf, opera di Dario Perucca


Myrva, disegnata da Walter Trono


Una Lamù eccezionalmente in rosso, dalle mani di Federica Di Meo


Ed infine un bel Will Coyote di Bruno Testa



Nel complesso è stata davvero una gran bella giornata sotto tutti i punti di vista, complimenti a Daniele Statella, ormai un vero e proprio guru nel campo dell'organizzazione delle fiere fumettistiche.