sabato 26 ottobre 2013

OPERA COMICS 20/10/2013


In questo periodo le fiere spuntano come i funghi...dopo la visita alla fiera di Galliate, stavolta sono andato a visitare la prima edizione della nuova fiera del fumetto di Opera, un paese dell'hinterland milanese.
A farmi compagnia c'era il Ginkgo, finalmente tornato in pista dopo qualche mese di assenza da fiere ed incontri.
Come fù per Galliate, anche stavolta me la sono presa comoda: partenza alle 12,30 da casa, passaggio a prendere il Ginkgo e poi, dopo un oretta di strada, eccoci davanti al centro polifunzionale che ospita l'evento.



Dopo aver trovato un comodo parcheggio nelle vicinanze ci dirigiamo verso la struttura e, una volta dentro, iniziamo a girare tra le poche bancarelle di fumetti presenti.
Un paio di loro però erano ben fornite e c'era del gran bel materiale, anche se i prezzi erano abbastanza alti.














Come ogni fiera che si rispetti c'era anche il concorso per i cosplayers, ne ho fotografata solo una giusto perchè era vestita come il mitico Lucky Luke :-)


Intorno alle 15 sono arrivati i disegnatori Gigi Cavenago e Alessandro Bignamini, il curatore Franco Busatta e Loris Cantarelli, direttore editoriale della rivista Fumo Di China, presenti per tenere una conferenza su Orfani, la nuova serie a colori della Bonelli.
Prima dell'inizio del dibattito io e il Ginkgo facciamo quattro chiacchiere con Cavenago e, subito dopo, veniamo raggiunti dall'amico Carlo, arrivato da poco in fiera.
Dopo i saluti di rito saliamo al piano di sopra e ci accomodiamo sulle sedie per ascoltare la conferenza.
Il dibattito si rivela molto interessante, sia Busatta che i due disegnatori sono ottimi oratori e gli spunti non mancano, buona anche la partecipazione del pubblico che incalza i tre con molte domande.
A fine conferenza sia Bignamini che Cavenago soddisfano il pubblico con disegni e dediche.



Carlo, io e il Ginkgo


Io e Gigi Cavenago


Lo sketch del Pistolero di Cavenago


Sempre il Pistolero by Bignamini



Fiera piccola ma carina, conferenza interessante, due bei disegni portati a casa, tutto sommato è stata una buona trasferta ;-)




mercoledì 23 ottobre 2013

NOI, ZAGOR




In questi giorni viene proiettato in alcuni cinema il film/documentario Noi Zagor, diretto dal regista Riccardo Jacopino.
Il nostro amico Mauro Casanova ci ha mandato qualche foto della proiezione avvenuta ieri al cinema Odeon di Genova.
Presente all'evento il maestro Gallieno Ferri che ha tenuto una breve conferenza e ha disegnato per gli spettatori presenti.






Eccovi il trailer del film :-)




martedì 22 ottobre 2013

GALLIATE FANTA COMICS GAMES - 13/10/2013



Con un pò di ritardo dovuto all'accumularsi di mille impegni, eccomi qua a presentarvi il reportage della mia partecipazione alla prima edizione di Galliate Fanta Comics Games, una piccola fiera che accomunava disegnatori, bancarelle e cosplayers all'interno del bellissimo castello sforzesco, fiore all'occhiello della cittadina piemontese.
Data la vicinanza me la sono presa comoda, sono partito verso le 9,30 di mattina e un oretta dopo sono arrivato a destinazione, trovando subito un bel parcheggio a due passi dal castello.
Appena entrato incontro subito gli amici Alberto, Carlo ed Eugenio con cui scambio quattro chiacchiere.
Un pò alla volta arrivano anche i disegnatori che, intorno alle 11, iniziano a realizzare sketch per i loro fans.
Io riesco a portarmi a casa una Tesla di Daniele Statella, un Ian Aranill di Walter Trono e uno Zio Paperone di Alessandro Gottardo.
Verso le 12,30 c'è il rompete le righe per la pausa pranzo.
Durante la mattinata si sono aggiunti altri amici e con alcuni di loro ci rechiamo in un pub per mangiarci un panino accompagnato da un bel boccale di birra.
Durante il frugale pranzo scambiamo quattro chiacchiere sui fumetti e non solo...calcio e politica sono temi che non possono mancare.
Nel pomeriggio torniamo al castello per prendere le otto stampe realizzate per l'occasione.
Oltre a Statella, Gottardo e Trono ora ci sono anche Daniele Rudoni, Giampiero Ubezio, Bruno Testa, Marco Feo e Federica Di Meo.
Prese le stampe mi fermo ancora un momento per farmi disegnare una bella Black Cat dal simpatico Rudoni.
Per concludere eccovi la solita carrellata di foto....

Il castello sforzesco e altri particolari della piazza







Raro gioco in scatola di Diabolik


Alessandro Gottardo e Giampiero Ubezio


Walter Trono


Daniele Statella e Bruno Testa


Daniele Rudoni


Cecilia Triverio e Federica Di Meo


Eccomi al tavolo dei disegnatori :-)


Qui sono con gli amici Carlo e Franco


Foto di gruppo in piazza


La Tesla di Daniele Statella


Ian Aranill di Walter Trono


Black Cat di Daniele Rudoni


Zio Paperone di Alessandro Gottardo


Tirando le somme è stata una bella giornata: fiera carina, location molto suggestiva, ottimo bottino collezionistico e tanti amici rivisti con piacere, insomma, evento promosso a pieni voti :-)

P.S. Oltre alle mie foto ce ne sono alcune di Cristina Osso, Walter Trono e Cecilia Triverio ;-)

martedì 15 ottobre 2013

INCHIOSTRO D'AUTORE, SAVONA 12/13 OTTOBRE 2013

Dopo il resoconto dell'amico Franzo sul Magnus Day, stasera vi propongo un altro bel reportage ad opera di un altro mio caro amico.
Si tratta di Mauro Casanova (Jsteele88), forumista di ZTN ma anche membro dello staff che organizza Albissola Comics.
Mauro ha partecipato alla terza edizione di Inchiostro D' Autore a Savona che si è svolta lo scorso fine settimana...ecco a voi il suo resoconto...




Nei giorni 12/13 ottobre ho partecipato alla terza edizione di Inchiostro d'Autore, manifestazione che si svolge nella fortezza del Priamar a Savona.
Io, Stefano Grasso, Dario Isopo e Aldo di Lorenzo eravamo presenti come Albissola Comics, proponendo al pubblico portfoli, litografie e gadget e ospitando due disegnatori molto generosi nei confronti delle richieste del pubblico: Paolo Mottura (sabato) e Alessia Martusciello (domenica).
Negli altri spazi si potevano ammirare le mostre espositive di diversi artisti.
Sabato ho avuto occasione di conoscere Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, autori del fumetto autoprodotto "Balthazar l'implacabile", ho incontrato di nuovo l'irresistibile Max Frezzato, solito polo d'attrazione con la sua simpatia e i suoi racconti, Lucio Parrillo, con la sua mostra di capolavori, e ho conosciuto Claudio Castellini, anche lui con uno spazio di tavole originali di qualità superlativa in mostra.
Anche molti giovani artisti esponevano le loro opere, tra di loro conoscevo già il nome di Alex Raso, mentre gli altri, non essendo un grande esperto, mi erano perlopiù sconosciuti, ma i loro lavori erano davvero impressionanti, molto simpatici quelli di "Chi è il supereroe?", tra cui Davide Ratti che domenica, in collaborazione con la ludoteca Syncronia, ha fatto dipingere i bambini.
Chiacchiere sparse qua e là, sempre molto costruttive, con Paolo Mottura, Alessia Martusciello, Alberto Pizzetti (con lui soprattutto a cena), Lucio Parrillo e Claudio Chiaverotti hanno chiuso la giornata di sabato.
Domenica sono riuscito a parlare con Fabrizio Longo e Alessandro Parodi de "Il fatto umano", molto pazienti e disponibili, come pure Davide Ratti, Simone Alfarone e Valentina Billetta ognuno con la sua arte diversa e personale in esposizione. Chiaramente ho scambiato due parole anche con Claudio Castellini, l'occasione si è presentata quando l'ho ripreso mentre concludeva un Conan eccezionale. Inoltre è tornato a trovarci nuovamente Claudio Chiaverotti,
Alla postazione di Albissola Comics ci siamo dati spesso il cambio e questo ci ha permesso di girare per bene la manifestazione.
Nei due giorni ho acquistato: il volume di Balthazar di Alessandreo Sidoti e Rossana Berretta, uno sketchbok e un portfolio di illustrazioni in formato mini di Lucio Parrillo, una stampa di De Andrè di Alex Raso e "Un fatto Umano", con i disegni di Longo e Parodi.
Per quanto riguarda i disegni, mi sono portato a casa un Balthazar di Rossana Berretta, un goblin di Lucio Parrillo, Giovanni Falcone di Fabrizio Longo, Paolo Borsellino di Alessandro Parodi, Zio Paperone di Paolo Mottura, Paperino di Alessia Martusciello, un profilo di Brendon di Chiaverotti e devo ancora ritirare un disegno di Alex Raso.
Di questi ho ripreso la realizzazione dei disegni di Berretta, Parrillo, Longo e Mottura (oltre alla parte conclusiva del Conan di Castellini); prossimamente sulla ZagorTV!

In conclusione due belle giornate, Inchiostro d'Autore merita tanto, spero solo che l'anno prossimo sia più pubblicizzato.

Mauro Casanova



Max Frezzato


Claudio Castellini con la moglie


Paolo Mottura all'opera


Alessia Martusciello al lavoro


Lucio Parrillo realizza disegni per il pubblico


Lo stand di Parrillo


Alessandro Sidoti e Rossana Beretta


Sketch di Claudio Castellini


Foto varie







Grazie mille all'amico Mauro per la preziosa collaborazione :-)

P.S. In settimana inserirò il mio reportage dalla fiera del fumetto di Galliate...stay tuned!