mercoledì 3 luglio 2013

SUSHI E FUMETTI AL PLAZA CAFE DI MILANO 29-06-2013



Sabato scorso ho fatto un giretto nella vicina Milano, per partecipare all'incontro fumettistico organizzato da Roberto Luce all'interno del suo locale, il Plaza Cafè, situato vicino Porta Vercellina.
Dopo essere arrivato in auto fino al parcheggio di Lampugnano, ho preso la metro e in pochi minuti sono arrivato a destinazione senza intoppi.
L'unica incertezza l'ho avuta uscendo dalla metro, nel cercare la strada giusta, per fortuna è bastata una telefonata all'amico Fabio Michelucci per indirizzarmi sulla retta via :-)
Una volta arrivato ho rivisto con piacere molti amici e con loro ho scambiato quattro chiacchiere, prima dell'arrivo dei tre disegnatori invitati per disegnare sketch per i fans.
Il primo ad arrivare è stato Luca Enoch, che già avevo incontrato due settimane fà a Grazzano.
Poi è stato il turno dell' incontenibile Maurizio Rosenzweig, recentemente entrato a far parte dello staff di Dampyr.
Per ultima e in leggerissimo ritardo :-), è arrivata la mitica e inarrivabile Lola Airaghi al top della forma.


Maurizio Rosenzweig, Lola Airaghi e Luca Enoch


Lola Airaghi


Maurizio Rosenzweig


Luca Enoch


Panoramica del tavolo dei disegnatori




Dopo aver ritirato il tagliando per i disegni al bancone del bar, mi sono messo in fila per farmi fare un disegno da Rosenzweig, un disegnatore che non avevo ancora mai incontrato alle varie fiere a cui ho partecipato.
Beh, devo dire che personaggi simpatici come lui ne avevo visti davvero pochi!
Mentre mi faceva lo sketch si è esibito in uno spettacolo fatto di battute divertenti e simpatiche prese in giro, facendo morire dal ridere tutta la gente intorno al tavolo.
Nonostante tutte le sue divagazioni, mi ha sfornato un bellissimo disegno in acquerello di Tesla e poi mi ha mostrato uno sketch del Corvo, che gli aveva fatto James O'Barr durante una manifestazione fumettistica pochi giorni prima.

Lo sketch di Tesla di Rosenzweig


Lo sketch di James O'Barr



Dopo la divertente esibizione di Rosenzweig, mi sono presentato da Luca Enoch, che avevo già incontrato a Grazzano Visconti due settimane prima, e gli ho chiesto uno sketch di Lilith.
Come al solito Luca è stato gentilissimo nel rispondere a tutte le domande che gli ho fatto, spiegandomi, per quanto è possibile, i futuri sviluppi di Lilith e Dragonero
Bellissimo anche il suo sketch, uno dei più belli che mi ha fatto da quando lo conosco.

Lo sketch di Lilith di Enoch


Mentre Enoch mi stava facendo il disegno, gli amici Dylandogofili mi hanno consegnato la busta contenente il materiale del primo invio destinato ai soci...come al solito tutta roba di alta qualità!
Lo step successivo doveva essere lo sketch della Lola...peccato che la fila al suo tavolo fosse lunghissima e l'ora era tarda, per cui, a malincuore, ho dovuto sventolare bandiera bianca.
Peccato davvero, perchè la Lola era in ottima forma e ha sfornato quattro disegni curatissimi....quello che mi è piaciuto di più è stato quello di Legs Weaver.


Lo sketch di Legs della Lola



Mentre mi avvio verso il bar per gustarmi una bella birretta vedo un piccolo capannello di persone che mi pare di conoscere...ma certo!....sono i disegnatori Max Bertolini, Pasquale Del Vecchio e Roberto Zaghi e con loro c'è la mia amicona Maria Lorenza Chidini.
Dopo una bella chiacchierata decidiamo di andarci a mangiare un gelato, ma prima scattiamo un pò di foto all' esterno del locale.

Io e Lola Airaghi


Max Bertolini, Pasquale Del Vecchio, io e Roberto Zaghi


Io, Francesco Baldini, Mia Chidini e il Syd


Zaghi, Bertolini, Del Vecchio, Airaghi, io e la Chidini



Nel complesso è stata una gran bella giornata, spensierata e divertente, complimenti agli organizzatori ;-)