martedì 25 giugno 2013

NICOLA GENZIANELLA DISEGNA TESLA A "EROI A GRAZZANO 2013"

Stasera vi presento il video che ho girato durante la visita alla fiera "Eroi a Grazzano", che si è svolta Sabato 15 Giugno nel borgo medioevale di Grazzano Visconti.
Nel video vedrete all'opera il disegnatore Nicola Genzianella, matita storica della serie bonelliana "Dampyr", mentre esegue uno sketch di Tesla, la bella vampira amica di Harlan e Kurjak.
Buon divertimento :-)



venerdì 21 giugno 2013

L'ATLANTE DI MISTER NO SUL BLOG DIME WEB!

Stasera vorrei segnalarvi lo splendido atlante dedicato a Mister No che l'amico Massimo Capalbo, Devilmax   per i frequentatori dei forum dedicati ai fumetti, stà pubblicando a puntate sul blog "Dime Web"
Si tratta di una vera e propria enciclopedia dedicata al simpatico avventuriero creato dal grande Sergio Bonelli/Guido Nolitta.
Ci troverete tutti i personaggi, gli animali e i luoghi che sono apparsi nella collana, descritti in maniera impeccabile e circostanziata dal buon Massimo.
Dateci un occhiata, ne vale decisamente la pena ;-)

http://dimeweb.blogspot.it/p/latlante-di-mister-no-navigatore.html

P.S. Ringrazio Francesco Manetti, uno dei creatori di "Dime Web",  per aver inserito nell'atlante una foto con Sergio Bonelli, Roberto Diso e Gallieno Ferri, che scattai a Stradella nel 2010 :-)


mercoledì 19 giugno 2013

EROI A GRAZZANO - 15 GIUGNO 2013



Per il secondo anno consecutivo sono andato nel bellissimo borgo medioevale di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, per partecipare alle terza edizione di "Eroi a Grazzano".
Come ricorderete c'ero stato anche l'anno scorso, il reportage di allora lo trovate qui.
Visto che l'incontro con gli autori è previsto nel pomeriggio decido di partire alle 12,30 e dopo un paio di orette arrivo a destinazione.
Non faccio in tempo a scendere dalla macchina che si presenta una simpatica signora che mi infila il bigliettino del parcheggio sul cruscotto e mi chiede il relativo obolo.
Una volta sistemata la macchina mi avvio all'interno del bellissimo borgo e comincio a scattare un pò di foto.
Questa volta sono riuscito ad inoltrarmi fino al fondo del borgo e quindi le foto che vedrete non sono uguali a quelle dell'anno scorso :-)





















Come avrete visto il borgo merita una vista anche senza che ci sia per forza una manifestazione di qualsiasi genere.
Tornando a noi...dopo il tour fotografico mi fermo in un caseggiato dove fanno un ottimo gelato artigianale e subito dopo mi reco alla Libreria Semola per acquistare la locandina della manifestazione e le tre cartoline raffiguranti le stampe che i disegnatori firmeranno nel pomeriggio.
Mentre stò saldando il conto alla cassa incontro l'amico Angelo pdp con cui scambio quattro chiacchiere nell'attesa dell'arrivo degli autori.
Mentre parliamo arriva anche l'amico Carlo, stranamente senza l'onnipresente Alberto zgr, fermato ai box da un matrimonio!


Carlo, io e pdp

Alla spicciolata finalmente arrivano gli autori Nicola Genzianella, Paolo Bisi, Luca Enoch, Alfio Buscaglia e Stefano Vietti, mentre Giovanni Freghieri rimane sulle sue a debita distanza dal tavolo autori.
Scelgo di fermarmi al tavolo dove sono presenti Buscaglia ed Enoch con cui scambio quattro chiacchiere mentre mi fanno i disegni.






Alfio Buscaglia e il disegno di Ian Aranill





Luca Enoch e il disegno di Xara

Finita questa sessione di disegni passo dai simpaticissimi Paolo Bisi e Nicola Genzianella per farmi disegnare Mister No e Tesla.
Di quest'ultimo disegno ho girato un video che pubblicherò prossimamente.




Paolo Bisi e il disegno di Mister No



Nicola Genzianella e il disegno di Tesla

Dopo aver terminato l'incontro con i fans, Enoch, Vietti e Buscaglia cominciano l'interessante conferenza su Dragonero, moderata dalla brava Sara Seletti.



Da sinistra: Sara Seletti, Stefano Vietti, Luca Enoch e Alfio Buscaglia

Prima di levare le tende facciamo un salto al rinfresco e lì troviamo Stefano Vietti con cui scambiamo alcune impressioni su Dragonero e Nathan Never.
Poi scattiamo un pò di foto ricordo con gli autori.


Il Syd, Giovanni Freghieri, io e pdp


Il Syd, Giovanni Freghieri e io


Io, Paolo Bisi e "Poppy" Severin


pdp, Paolo Bisi e io


Io, Stefano Vietti e pdp


Stefano Vietti, pdp, Luca Enoch ed io


Io, Nicola Genzianella, pdp e il Syd

In conclusione posso dire di aver trascorso una gran bella giornata, la fiera si è confermata di ottimo livello e la cornice è veramente stupenda.
Sicuramente ci tornerò anche l'anno prossimo :-)







mercoledì 12 giugno 2013

COVER RELOADED DYLAN DOG 2013: I RISULTATI FINALI!

Eccovi di seguito i risultati della seconda edizione del contest Cover Reloaded, organizzato dal forum ZTN.
Quest'anno in giuria c'era pure il sottoscritto...ringrazio Giuseppe Reina e Marco Grasso per avermi concesso la loro fiducia ;-)
Gli altri giurati erano Fabio Celoni, Val Romeo, Giovanni Gualdoni, il forum ZTN, i Dylandogofili e la rivista Fumetti al Cubo.

Iniziamo con il premio "Angelo De Marco", in ricordo del nostro amico grande appassionato di fumetti e di Zagor, assegnato ad HARIS VARAJIC che vince lo ZAGORONE 3 firmato dagli autori Moreno Burattini e Gallieno Ferri. Complimenti ad Haris che ha reinterpretato la copertina della storia Morgana. 




E veniamo ai primi cinque classificati i quali avranno la splendida opportunità di esporre le proprie opere presso la CArt Gallery di Roma, galleria specializzata nell'esposizione e vendita di opere legate al mondo del fumetto. 

Quinto classificato a Cover Reloaded 2 è LUCA GIORGI con la copertina di "Dal Profondo
"




Quarto classificato a Cover Reloaded 2 è DANIELE ORLANDINI con la copertina di "Mater Morbi". Anche Daniele esporrà le sue opere alla CArt Gallery di Roma




Terzo classificato di Cover Reloaded 2 è GENNARO GRASSI per la copertina de "L'alba dei morti viventi". Gennaro, oltre ad esporre le sue opere alla CArt Gallery, vince anche: 
- 1 Confezione di 24 pennarelli LETRASET TriaMarker Illustrazione, colori assortiti, completi di astuccio TriaWallet. 
- 1 blocco Bleedproof Marker Pad Letraset - 50 fogli carta anti-sbavatura bianchissima 70g 
- set di 6 pennarelli ACQUAMARKERS Letraset 




Seconda classifcata a Cover Reloaded 2 è VALERIA BURZO con la copertina di "Il fantasma di Anna Never". 

Oltre ad esporre alla CArt Gallery, Valeria vince anche: 
- CASSETTA BAMBOO - ARTISTS ACQUERELLI EXTRA FINI WINSOR & NEWTON 
Confezione contenente: 12 mezzi godets AWC, 1 porta godets con tavolozza, 1 blocco carta A5 300gr, 2 Pennelli martora AWC N° 0 e N° 4, 1 matita 2B, gomma, straccio e spugna. 
- Confezione 24 pennarelli LETRASET TriaMarker Illustrazione della Letraset, colori assortiti, completi di astuccio TriaWallet. 
- 1 blocco Bleedproof Marker Pad - 50 fogli carta anti-sbavatura bianchissima 70g della Letraset




E veniamo al vincitore della seconda edizione di Cover Reloaded. Rullino i tamburi... La prima posizione per la migliore copertina reinterpretata se l'è aggiudicata SALVATORE CONIGLIONE con la cover de "L'alba dei morti viventi". 

Oltre ad esporre le sue opere a Roma, Salvatore vince anche: 
- CASSETTA BAMBOO - ARTISTS ACQUERELLI EXTRA FINI della Winsor & Newton 
Confezione contenente: 12 tubi Professional Water Colors extrafini, 1 blocco carta A5 300gr, 2 Pennelli martora PWC N° 0 e N° 4, 1 matita 2B, gomma, straccio e spugna. 
- Confezione 52 pennarelli LETRASET TriaMarker, colori assortiti divisi in 4 scatole metalliche e completi di blender. 
+ 1 blocco Bleedproof Marker Pad Letraset - 50 fogli carta anti-sbavatura bianchissima 70g