giovedì 25 ottobre 2012

SECONDA FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO - 15 SETTEMBRE 2012



Per il secondo anno consecutivo io e Dixie ci siamo recati a Lugano per partecipare alla locale fiera del fumetto, giunta alla sue seconda edizione.


Come l'anno precedente la fiera si è svolta in un salone del Palazzo Dei Congressi, sotto l'organizzazione di Marco Mazzucchelli e Fabio Baudino.


Marco Mazzucchelli, io, Dixie e Beniamino Del Vecchio

Il numero degli espositori era superiore all'edizione dell'anno scorso e anche la presenza del pubblico è stata certamente più massiccia, tanto da intasare il salone in diversi momenti della giornata.

















Gli ospiti annunciati erano: Giovanni Freghieri (che non si è presentato), Max Frezzato, Lele Vianello, Beniamino Del Vecchio, Paolo Bacilieri e Aldina Toppi, vedova del grande Sergio Toppi.


Lele Vianello


Beniamino Del Vecchio


Paolo Bacilieri


Max Frezzato


Aldina Toppi

Durante la manifestazione è stato presentato il portfolio "Sogni", dedicato alla memoria dello scomparso Sergio Toppi.
Il portfolio era composto da 11 illustrazioni di altrettanti grandi disegnatori e costava la bellezza di 180 euro.





Anche quest'anno io e Dixie abbiamo pranzato al sacco nello splendido parco adiacente al Palazzo dei Congressi e poi ci siamo fatti un giretto lungo le rive del Lago di Lugano.















Per chiudere ecco le foto dei tre disegni che mi sono portato a casa...


Eva Kant di Beniamino Del Vecchio


Disegno di Lele Vianello


Lucrezia di Paolo Bacilieri


Altro disegno di Bacilieri per un altro suo fan

Nel complesso la fiera ha fatto dei decisi passi in avanti sotto il profilo dell'organizzazione e i risultati si sono visti.
Per l'edizione dell'anno prossimo ci vorrebbe un salone più ampio, quello attuale è decisamente troppo angusto, e magari un paio di grandi nomi tra gli ospiti, ovviamente sperando di non avere clamorose "buche" come quelle di Stano e Freghieri...

Prossimamente, tempo libero permettendo, posterò il reportage della giornata passata al WOW, il museo del fumetto di Milano, per assistere alla mostra dedicata a Sergio Bonelli.


mercoledì 3 ottobre 2012

BENIAMINO DELVECCHIO DISEGNA EVA KANT A LUGANO

In attesa del reportage fotografico della seconda fiera del fumetto a Lugano, vi posto un bel video che vede all'opera Beniamino Delvecchio, disegnatore, tra gli altri, di Diabolik e Dr.Morgue, mentre esegue uno sketch di Eva Kant.
Buona visione ;-)