giovedì 17 maggio 2012

PASQUALE DEL VECCHIO DISEGNA KIT CARSON

Come vi avevo annunciato alla fine del post dedicato all'incontro con Giancarlo Berardi alla biblioteca Sicilia, eccovi il video che ho realizzato all'interno della pizzeria dove abbiamo cenato quella sera.
Nel video vedrete Pasquale Del Vecchio, disegnatore di Tex, mentre realizza uno sketch di Kit Carson, il mitico pard di Tex Willer.
Buon divertimento ;-)


venerdì 11 maggio 2012

IL TRAILER DEL SECONDO ZAGORONE

Questa sera vi dò in pasto il trailer del secondo Zagor Gigante "L'uomo che sconfisse la morte".
L'albo, scritto da Moreno Burattini e disegnato da Marco Verni, sarà in edicola dal 30 Maggio.
Nell'attesa gustatevi il trailer prodotto da noi della Zagor TV, una vera chicca, sicuramente il più spettacolare che abbiamo realizzato fino ad ora.
Merito del nostro nuovo forumista Attila77, che dopo aver realizzato la nuova sigla dei nostri video, si è superato sfornando un vero capolavoro.



giovedì 10 maggio 2012

INCONTRO CON JULIA ALLA BIBLIOTECA SICILIA A MILANO


Sabato scorso, tanto per non farci mancare niente, io e Dixie siamo andati alla biblioteca Sicilia, in Via Sacco, a Milano, dove si è svolto un incontro con lo sceneggiatore di Julia (nonchè del mio amato Ken Parker) Giancarlo Berardi.
Dato che tutte le volte che ci addentriamo per Milano ci perdiamo, abbiamo deciso di lasciare la macchina a Lampugnano e di proseguire verso la nostra meta con la metro.
Appena arrivati nei pressi della biblioteca inizia a diluviare e così ci rifugiamo all'interno della struttura dove incontriamo subito Berardi, che è arrivato in taxi un attimo prima di noi.
Dato che mi sono portato dietro la videocamera, chiedo allo sceneggiatore ligure se è possibile filmare la conferenza, sicuro di sentirmi dare risposta affermativa.
Invece Berardi mi dice, con molta cortesia, che preferisce che l'incontro non venga filmato in quanto lui è una persona molto riservata e non ci tiene ad essere ripreso mentre parla.
Io e Dixie ci guardiamo un pò sconsolati, ma ci riprendiamo subito quando Berardi ci fà un paio di disegnucci e scambia amabilmente quattro chiacchiere con noi.

 Berardi con Federica Tassara, la direttrice della biblioteca.


Nonostante l'abbondante pioggia la saletta della biblioteca si riempe e tra gli altri arrivano i tre disegnatori della serie che erano stati annunciati, ovvero Roberto Zaghi, Ernesto Michelazzo e Claudio Piccoli, che si accomodano in prima fila giusto davanti a noi.
Altri tre disegnatori sono presenti tra il pubblico: la nostra amicona Lola Airaghi, il mio quasi compaesano Giuseppe Candita e il bravissimo disegnatore di Tex, Pasquale Del Vecchio.
Oltre a loro c'è anche l'altro nostro amico Fabio Michelucci, ormai onnipresente a questi appuntamenti fumettistici.

Roberto Zaghi, Ernesto Michelazzo e Claudio Piccoli.

Pasquale Del Vecchio e Giuseppe Candita

Lola Airaghi e Giancarlo Berardi

Il soffitto della biblioteca è in buona parte di vetro e con il rumore della pioggia e della grandine ,che cadono con grande intensità, non si riesce a capire cosa dice Berardi, che sconsolato chiede invano un microfono che non si trova da nessuna parte.
Dopo un veloce conciliabolo la direttrice della biblioteca ci fà spostare tutti in una saletta in cui il rumore della pioggia non si sente, ma in compenso la stanza e talmente piccola che sembra di stare in una scatola di sardine.
Dopo esserci in qualche modo sistemati, Berardi inizia a parlare e ci regala aneddoti, battute e indiscrezioni su Julia...dai, ve ne dico una...Julia avrà un fidanzato!...e oltretutto italiano!
Terminata la conferenza tocca ai disegnatori intrattenere il pubblico con i loro bellissimi sketch.
Io riesco a portarmi a casa una Julia di Piccoli, una Julia con gatto di Zaghi e un Nathan Never di Michelazzo.






Ernesto Michelazzo e lo sketch di Nathan Never



Claudio Piccoli e il disegno di Julia
 .
Roberto Zaghi e lo sketch di Julia con la gatta Toni

Piccoli e Michelazzo

Berardi e Piccoli

Dopo aver preso i miei tre disegni mi fermo a fare quattro chiacchiere con gli altri disegnatori; la Lola è il solito fiume in piena ed è sempre bello starla a sentire, stessa cosa vale per Candita e Del Vecchio, che non conoscevo e che ho scoperto essere due persone simpaticissime e molto alla mano.
Oltretutto Del Vecchio si offre di farci qualche sketch: a me e a Dixie disegna un bel Tex, mentre alla Lola disegna Lucrezia, la fatina di Napoleone, il fumetto di Carlo Ambrosini.
Nel frattempo Berardi ci saluta perchè è arrivato il taxi che lo deve portare in stazione.

Io e Giancarlo Berardi

Giuseppe Candita, io e Pasquale Del Vecchio

Candita, Dixie e Del Vecchio

Candita, Del Vecchio, Lola Airaghi e Berardi

Fabio, Lola, Del Vecchio e Dixie

La Lucrezia di Del Vecchio per la Lola

Il Tex che mi ha fatto Del Vecchio

Verso le 20 la biblioteca chiude e, dopo una discreta camminata, ci trasferiamo tutti in pizzeria, dove chiudamo questa bellissima giornata mangiando una pizza e scambiandoci opinioni sui fumetti e su altri argomenti.
Tra una chiacchiera e l'altra riesco a farmi fare un altro paio di disegni dai gentilissimi Candita e Del Vecchio.
Una curiosità, mentre Del Vecchio mi faceva il disegno di Kit Carson c'erano i camerieri che si fermavano ammirati a guardarlo disegnare!

Zaghi, Michelazzo e la Lola

Piccoli, Zaghi e Michelazzo

Giuseppe Candita e il disegno che mi ha fatto

Del Vecchio e il disegno di Kit Carson

Di quest'ultimo disegno ho anche girato un video che vedrete presto sulla Zagor Tv ;-)
Grazie a Dixie, Fabio e Roberto Zaghi per le foto che mi hanno concesso per completare l'articolo :-)
P.S. Grazie anche alla Lola che ci ha dato uno strappo fino a Lampugnano, evitandoci un tour notturno in metropolitana ^_^


martedì 8 maggio 2012

STEFANO ANDREUCCI DISEGNA TEX AD ALBISSOLA COMICS

Ecco a voi il secondo video che ho realizzato ad Albissola durante la bella kermesse fumettistica organizzata da Stefano Grasso e Dario Isopo.
Nel video il grande Stefano Andreucci, disegnatore di Zagor, Dampyr e Tex, realizza uno sketch del mitico ranger.
In apertura vedrete l'esordio della nuova sigla della Zagor TV, realizzata dal forumista attila77....una figata pazzesca! :-)


domenica 6 maggio 2012

ALBISSOLA 21/22 APRILE 2012 SECONDA PARTE



Domenica mattina mi alzo di buon ora e, dopo un abbondante colazione, riprendo la strada che porta al centro di Albissola.
Dopo aver ritrovato Dixie e Andrea, e aver scambiato quattro chiacchiere con loro, ci fiondiamo nella bottega dove c'è Pasquale Frisenda.
Con nostra grande sorpresa troviamo già una lunga fila di persone in attesa di farsi fare un disegno dal disegnatore milanese.
A quel punto decidiamo di lasciare un foglio sul tavolo dove stà disegnando Frisenda, il quale ci promette di farci il disegno prima di sera.


Subito dopo facciamo tappa nel negozio dove c'è Stefano Casini e ci facciamo firmare la sua bella stampa.


Intorno alle 10 arrivano ad Albissola anche gli amici fiorentini Zacca ed Elisina, i quali portano in dote il Diario di Bordo del forum di ZTN.


Insieme a loro torno da Maurizio Dotti che, molto cortesemente, ci fà un bel disegno di Zagor su una pagina del diario.


Dopo la visita a Dotti facciamo tappa da Giancarlo Alessandrini, che la sera prima era seduto al nostro stesso tavolo durante la cena di gala.
Dopo averci salutato con la solita cortesia, chiediamo ad Alessandrini uno sketch e gli propniamo di disegnarci un Martin Mystere con lo stemma di Zagor sul nostro diario.


Salutato Alessandrini andiamo verso il lungomare ,dove all'interno di un bar-ristorante ci sono Paola Barbato, Lola Airaghi e lo staff dei disegnatori di DAVVERO, il web fumetto scritto dalla stessa Barbato.
Dopo i saluti di rito decidiamo di concederci un lauto pranzo e ordiniamo una bella frittura di acciughe con contorno di patate fritte.


Dopo aver mangiato cominciamo a fare il giro dei disegnatori e in poco tempo riesco a farmi fare parecchi disegni, un pò per la mia collezione e un pò per il Diario di Bordo di ZTN.



Paola Barbato...

 Lola Airaghi...



 Elena Cesana e Roberta Ingranata...




Alberto Lingua...



Verso le 16,30 salutiamo tutti e facciamo le ultime due tappe del nostro tour: prima passiamo da Angelo Stano che mi disegna una bellissima Morgana e poi andiamo da Frisenda che, come promesso, mi consegna lo splendido disegno di Magico Vento.


Si avvicina lora della partenza, ma prima di partire alla volta di Varese scattiamo le ultime foto insieme agli amici che ci hanno fatto compagnia in questi due splendidi giorni tracorsi ad Albissola.



In chiusura faccio i complimenti a Stefano Grasso e a Dario Isopo per l'ottima organizzazione dell'evento e ringrazio Dixie, Luciano, Syd e Mauro per avermi concesso alcune delle loro foto che mi sono servite per completare l'articolo

In settimana arriveranno succulente novità sul blog....restate in zona!