giovedì 29 dicembre 2011

GLI OSCAR ZAGORIANI DEL FORUM ZTN

Come tutti gli anni il forum ZTN assegna i suoi oscar zagoriani attraverso una votazione che vede coinvolti tutti gli iscritti al forum.
Eccovi tutti i premiati nelle varie categorie:

OSCAR ZTN 2011

MIGLIOR SCENEGGIATORE: Jacopo Rauch

MIGLIOR DISEGNATORE: Marco Torricelli

MIGLIOR COMPRIMARIO: Sharp

MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE: Shyer

MIGLIOR NEMICO: Padre Bloom

ZAGORIANO DEL 2011: Gallieno Ferri

ZAGORIANI "HALL OF FAME" 2011: Sergio Bonelli ed Angelo De Marco

MIGLIOR FORUMISTA ISCRITTOSI 2011: SPIRITO DI ZAGOR

MIGLIOR VIDEO ZAGORTV: FOREVER WITH US

MIGLIOR STORIA: Uomini senza legge

MIGLIOR COVER: La progenie del male

martedì 27 dicembre 2011

GALLIENO FERRI 50 ANNI CON ZAGOR. RECCO 17/12/2011


Sabato 17 Novembre è stata inaugurata a Recco, in provincia di Genova, un interessante mostra di tavole ed illustrazioni del maestro ligure Gallieno Ferri.
Nella stessa giornata, Ferri e lo sceneggiatore Moreno Burattini hanno tenuto una conferenza che l'amico forumista di Ztn, Mauro Casanova (Jsteele88), ha ripreso integralmente.
Oltre al filmato, diviso in due parti, vi propongo il resoconto e le foto che il buon Mauro ha scattato durante la sua visita alla mostra.

Sabato 17 sono andato a Recco per l'inaugurazione della mostra dedicata a Gallieno Ferri e ai 50 anni di Zagor.
Appena arrivato ho avuto subito l'occasione di conoscere il mitico Gallieno Ferri e qualche altro appassionato zagoriano.

Una volta arrivato anche Moreno Burattini la conferenza ha avuto inizio.

Era presente anche il regista (molto simpatico oltretutto) Riccardo Jacopino, il quale sta girando un documentario su Zagor, che dovrebbe uscire in primavera.

Ad un certo punto Burattini ha voluto qualche testimonianza degli spettatori presenti e ha chiamato a parlare Marco Baltorr, forumista del Forum SCLS e il sottoscritto, in rappresentanza del forum ZTN..

Burattini ha spiegato ai presenti le funzioni dei due forum e poi ci ha lasciato la parola.

Baltorr ha parlato molto bene del senso di giustizia e dei molti valori che Zagor ha infuso in lui e in molti altri che lo leggevano da bambini, spingendo pure alcuni, tra cui lui, a diventare avvocati.
Io invece non sono bravo a parlare in pubblico, mi imbarazzo un pò, comunque ho detto di come ho cominciato a leggere Zagor, soprattutto dopo essermi iscritto su ZTN, precisando che mi manca la lettura di molti numeri vecchi, accennando al fatto che sono dell'88.
E qui Burattini si è dimostrato interessato e ha voluto fare notare come ci siano lettori anche molto giovani, e non solo "vecchi" come spesso si sente dire.

La parola è passata alla platea, e Stefano "Casa di Blue" ha fatto un'ottima disanima, spiegando il perchè una ristampa sarebbe necessaria, e qui Burattini ha confermato che ci sono lavori in corso, ma che non si avrà la certezza finchè non ci sarà qualcosa nero su bianco.

Jsteele88

A seguire eccovi le foto scattate da Mauro, da segnalare le bellissime foto che ritraggono Sergio Bonelli durante i suoi viaggi in Amazzonia.
Per finire eccovi i due video girati da Mauro durante la conferenza.










domenica 25 dicembre 2011

SUPERFUMETTOPOLI, FORUM DI ASSAGO 27/11/2011


Con il consueto ritardo vi propongo il resoconto fotografico della nostra partecipazione alla prima edizione di Superfumettopoli, che si è svolta alla fine di Novembre al Forum di Assago, in provincia di Milano.
In pratica si tratta di una versione allargata di Fumettopoli, la piccola fiera del fumetto e dei cosplayers che si svolge tre volte all'anno all'Hotel Quark, di cui vi feci un resoconto di un paio di edizioni, esattamente
qui e qui
La giornata non si presentava proprio benissimo: infatti c'era un nebbione che si tagliava col machete...



Una volta dentro veniamo travolti dagli immancabili e chiassosissimi cosplayers, che, come al solito, riescono a trasformare in una bolgia dantesca anche la più tranquilla delle fiere.
C'è però da dire che molti di loro sono anche belli da vedere e gli và sicuramente dato atto per la minuziosa cura che ci mettono nel realizzare i loro costumi.
Eccovi una bella carrellata di romp...ehm...cosplayers :-)




Per quanto riguarda la fiera del fumetto vera e propria devo dire che è stata abbastanza deludente: vero è che di materiale cen'era in buona quantità, però i prezzi sono ancora troppo alti, anche per il materiale comune.
Non vi dico poi per i pezzi di antiquariato o per le tavole...da collezionista di Magnus avevo addocchiato una bancarella che aveva un buon numero di tavole del Sommo; oltre alle solite di Kriminal e Satanik c'erano anche delle tavole di Gesebel che non avevo mai visto da nessuna parte.
Ho provato ad intavolare una trattativa, ma non c'era verso di far scendere il prezzo...sotto i 200 euro per tavola non si andava.

Alla fine ho lasciato perdere e mi sono accontentato di alcuni albi a poco prezzo che mi servivano per chiudere qualche buco in collezione.

In fiera, oltre ai miei compagni Dixie e Ginkgo, ho incontrato gli amici Felix, Luciano Cicala, Beniamino Del Vecchio e Fabiano Ambu.

Tra gli autori c'erano anche Federico Memola, Andrea Schepisi, Andrea Domestici e Paolo Telloli, quest'ultimo presente con il suo immancabile stand de "Il Morto
".







In questa foto ci siamo io, il Ginkgo e Dixie a colloquio con Beniamino Del Vecchio.

Qui vediamo Mario Taccolini della fumetteria Arcadia, con Riccardo della Bonelli e il buon Felix.


Per chiudere vi mostro i due bei disegni che ci ha fatto il bravo Andrea Schepisi...lei è Myriam, della serie "Jonathan Steele"