domenica 18 settembre 2011

PRIMA FIERA DI LUGANO, 17 SETTEMBRE 2011

Sabato sono stato con Dixie alla prima edizione della fiera di Lugano, che si è svolta al Palazzo Dei Congressi della città elvetica.





Appena arrivati a Lugano ci rendiamo conto che trovare un parcheggio è un impresa disperata, quindi decidiamo di infilarci in un autosilo adiacente alla sede della manifestazione.
Una volta parcheggiata la macchina ci incamminiamo verso il Palazzo Dei Congressi e durante il tragitto notiamo un pò dappertutto i cartelli che pubblicizzano la mostra sulle opere di Hugo Pratt, che si stà svolgendo in questo periodo al
Museo D'Arte.
Qualche foto della mostra la trovate qui



Durante la settimana mi ero messo in contatto con l'organizzatore della fiera, Marco Mazzucchelli, e mi ero fatto mandare il programma della manifestazione che proponeva come ospiti Angelo Stano, Beniamino Del Vecchio, Lele Vianello, Massimiliano Frezzato e Silvina Pratt, la figlia del mitico Hugo.
La mostra mercato si svolge dentro un salone e presenta una quindicina di bancarelle disposte a quadrato più una zona centrale con altre quattro postazioni occupate da alcuni giovani disegnatori ticinesi.
Eccovi alcune foto scattate mentre giravamo tra le bancarelle:



















Un pezzo decisamente raro in vendita alla modica cifra di 1200 euro!!!



Alcuni acquarelli di Lele Vianello.





Il primo artista che vediamo all'opera è il funambolico Massimiliano Frezzato, che per disegnare usa una tecnica tutta particolare: si spalma i colori su una mano tipo tavolozza e poi disegna con le dita direttamente sul foglio.
Vederlo dal vivo è davvero un bello spettacolo!
















Dopo la strepitosa esibizione de Frezzato arrivano in sala Lele Vianello, che è stato per anni un grande collaboratore di Hugo Pratt, e Silvina Pratt, la figlia del grande artista scomparso nel 1995.
Vianello firma e disegna sketch ai fans che gli acquistano i suoi volumi, mentre la Pratt autografa i suoi libri.


Silvina Pratt e Lele Vianello.







Se vi può interessare su You Tube c'è una bella video intervista rilasciata da Lele Vianello ad un suo amico regista, la trovate qui

Arriva inesorabile l'ora di pranzo e io e Dixie decidiamo di spostarci nel parco adiacente al Palazzo Dei Congressi per mangiarci un panino all'aria aperta.
Il parco è davvero carino, c'è un gran verde e una pulizia che solo in Svizzera possiamo trovare. C'è molta gente e notiamo che parecchie persone camminano scalzi per i prati, roba che da noi e impossibile nemmeno immaginare.
In una zona del parco è possibile prendersi gratuitamente una sdraio e un libro (o un giornale) e posizionarsi dove si vuole a leggere in tutta tranquillità.












Dixuccia



Il Luke e Karl Marx (con baffi posticci) :-)



Mentre rientriamo alla fiera notiamo un capannello di gente che stà assistendo ad uno spettacolo danzante che si svolge proprio davanti alla grande villa adiacente il Palazzo Dei Congressi.
I giovani ballerini si esibiscono mettendo in scena alcuni balli tradizionali.






Tornati in fiera troviamo Lele Vianello e Beniamino Del Vecchio che stanno discutendo dei rispettivi lavori.



Già che sono lì mi intrufolo nella discussione e faccio quattro chiacchiere con i due simpatici artisti.
Dopo qualche minuto Vianello deve andare e così ci fermiamo a parlare con Beniamino, tutto intento ad inchiostrare un paio di tavole di Dr. Morgue numero 4 che deve consegnare per lunedì.

Beniamino ci racconta che è sommerso di lavoro e stà lavorando un pò per tutte le mini serie della Star Comics, ma non si lamenta, anzi, è strafelice per il fatto che la casa editrice perugina punti molto su di lui.












Mentre osserviamo Beniamino al lavoro il buon Marco Mazzucchelli ci informa che Stano ha dato buca perchè non stava bene.
A quel punto decidiamo di tornare a casa, anche se ci scoccia parecchio saltare la conferenza per la presentazione del libro "Hugo Pratt – Tuttifumetti" scritto da Antonio Carboni e Fabio Baudino grandi conoscitori e collezionisti dell'opera di Pratt.

Tuttifumetti è il libro che ogni appassionato di Hugo Pratt avrebbe desiderato possedere, se solo fosse esistito prima d'ora.
Il volume di 600 pagine e 3000 illustrazioni documenta infatti tutta la produzione del maestro di Malamocco dagli albori fino alle ultime pubblicazioni: strisce, illustrazioni, serigrafie, portfolio, opere di Pratt elencate in ordine cronologico e accompagnate da referenze bibliografiche precise per la gioia dei collezionisti.
Si tratta insomma di una vera e propria "banca di informazioni e immagini prattiane" conosciute per la maggior parte solo da pochi specialisti.

Il libro era in vendita al prezzo di 90 euro.

Se volete qualche altra info su libro e presentazione li trovate nel blog presente sul sito degli Archivi di Pratt.



Per finire ecco gli acquisti che ho fatto in fiera: 4 Tex originali di fascia 100 e il calendario del 2012 con i disegni di Magnus.





In definitiva la fiera è stata un pò deludente: poche bancarelle, poco materiale e sketch col contagocce.
Pochi anche i visitatori presenti, la maggior parte poi erano ragazzini in cerca di manga...

Vi lascio con le foto del volume "Le mura di Jericho", che finalmente Dixie si è ricordata di portarmi...guardate che bella dedica mi ha scritto Moreno Burattini :-)




giovedì 15 settembre 2011

ETNA COMICS (TERZA PARTE)

ETNACOMICS ATTO TERZO: Incontro zagoriano e l'arrivederci a presto.
Dov'eravamo rimasti?? Ah sì,ci stiamo recando al primo incontro zagoriano di Sicilia ad Etnacomics. Appena arrivati dentro,ci posizioniamo nella sala Workshop pronti all'incontro.Com mio stupore,la sala è quasi colma e,nel breve giro di qualche minuto,non ci sono piu' posti a sedere. Ometto per decenza..ahahahah...quanto successo nell'incontro che sarà oggetto di video,tranne che evidenziarVi di una gentile giornalista in prima fila con terza di reggiseno e minigonna succinta che aggiunta alla calura africana,distraeva gli "arruffapopolo" con movenze alla Sharon Stone in "Basic Instinct"!!!,alzando la loro...pressione arteriosa. L'anedotto da raccontare è che nel piccolo mercatino che avevo approntato,non già per arricchirmi (e difatti non mi sono arricchito!!),ma per pubblicizzare la nostra attività,nel ricevere una banconota da 10 euro da un'avventore,mi scappava di mano ed andava a finire....nella borsetta di cotanta beltà,posta aperta vicino alle sue lunghissime gambe.Attimo di imbarazzo e risate a crepapelle,infilo la mano nella borsetta e recupero il deca...con fare distratto...sotto gli occhi cerbiattianti della Gazzella del Sud. Non vorrei che avesse pensato che volevo acquisire favori sessuali a buon prezzo !!! La ragazza mi sembrava seria...e professionale!!! Bando alle ciance,conferenza andata benissimo,con Moreno superstratosferico e Joevito mattatore della risata ironica.Per due ore,il pubblico sembrava ipnotizzato e nessuno,dico NESSUNO si è alzato dal suo posto per andarsene,nonostante i 50° gradi all'ombra inducessero ad un tuffo nella vicina spiaggia della Playa. Finito l'incontro,assalto a Fort Apache "Moreno" per l'autografo di rito e per circa un'ora,dibattito e conversazione in altra sala dove il malcapitato Burattini e lo sfortunato Joevito ricevono l'affettuso "abbraccio" dei fans,costellato di richieste,considerazioni e puntualizzazioni. Mi eclisso furtivamente e,quando le acque si sono calmate,propongo la FUGA dato che quasi tutti stiamo galleggiando in mari di sudore ed olezziamo da sardine affumicate.La proposta viene accolta all'unanimità ed il gruppo zagoriano si avvia all'uscita,con incedere maestoso e soddisfato. Ma ahimè,è anche ora dei saluti.Devo purtroppo lasciare gli amici di questa splendida avventura per un "matrimonio" e ci lasciamo con baci ed abbracci,sottolineati dalle prime avvisaglie di un prossimo tramonto sul lungomare di Catania. E' andata,ciao Moreno,ciao Joevito,ciao sebas....è stato bello,ma come tutte le cose belle durano poco!!!! Arrivederci alla prox...

RAMATH

ED ECCOVI UN ALTRA TORNATA DI FOTO...

Simone Bianchi


Fabio Celoni



Luigi Siniscalchi e Fabio Celoni



Ramath e Sebas con Fabiano Ambu



E per finire eccovi un bel video che vede all'opera Mark Tedin, uno dei piu' quotati illustratori della serie di CARD-Magic The Gathering.
Da pochi tratti confusi,con una tecnica di impressionante velocità riesce a tirar fuori la card CHAOS ORB,con grande naturalezza e padronanza di disegno.
Alla fine il risultato è sorprendente: piu' che un disegno,sembra una stampa!!!

mercoledì 14 settembre 2011

ETNA COMICS (SECONDA PARTE)

ETNACOMICS: ATTO SECONDO - STIAMO ARRIVANDO.

Arrivati all'albergo dove è ospite Moreno,lo troviamo al cell e seduto su un divano.Dopo i convenevoli,mi dice che non l'hanno fatto salire in camera,in quanto il check-in è previsto per le 16,00. Boh... Mi avvento sulla preda come un avvoltoio a digiuno in preda ai crampi addominali e gli rifilo immediatamente un po' di locandine da autografare.Nel contempo,i ragazzi vanno a scegliere la location per l'intervistina di rito. Tra una battuta e l'altra si sale in piscina,posta al secondo piano dell'albergo,in un'atmosfera quasi tropicale.Mentre la regia prepara i fantascientifici apparati tecnici (tavolo con sopra la sedia su cui mettere la telecamera priva di treppiedi ),scorgiamo entro vasca,due individui che sembrano conoscere Moreno.Dopo qualche battuta,vengo a sapere che i goderecci nuotatori non sono altro che Matteo Scalera e Maurizio Rosenzweig.Specie l'ultimo dal cognome quanto mai impronunciabile,sembra in preda ad un delirio che,aprima vista,definirei alcoolico.Niente di tutto questo invece,la persona è così di natura e ve ne renderete conto,guardando il video che,ahimè...gli ho proposto di fare. Allontantandoci dai perditempo inusualmente incontrati in codesta situazione(faccio presente che entrambi dovevano essere in fiera a fare disegni entro le ore 11...ed alle 12,00 sguazzavano allegramente nello stagno,starnazzando come oche in calore)decidiamo di procedere all'intervistina con Moreno. Non ne racconto il contenuto che sarà oggetto di video. Indi,partiamo per la fiera e,nel breve tragitto che ci distanzia dalla kermesse,il cell.di Moreno sembrano un vulcano in eruzione (quasi c'è ne fosse bisogno...) i cui terminali sono Emanuele Barison ed Alessandro Chiarolla.Come fa il Buratta a stare dietro a tutto,è un mistero inestricabile.E' uno stakanovista del lavoro oppure ci sguazza alla grande??? Eccoci alle Ciminiere.Ci dotano di pass (gratuito) ed entriamo,scorgendo sulla nostra destra,una luce quasi abbagliante.Pensiamo a un miracolo divino,ma altro non è che la cabeza inpelurizzata del Joevito sambuchese. E sta lavorando,vogliate crederlo o no. Aspettiamo qualche attimo,stringiamo qualche mano,facciamo un giretto intorno con fare distratto,ci accodiamo a qualche buona minigonna che lascia intravedere paradisi erotici,e così allupati decidiamo di andare a pranzo. Finiamo in un bar dove tra un tortellino alla panna ed un riso al forno,qualche granita siciliana con brioche gigante e una..udite,udite,scaloppina ai funghi (minchia,come puo' mangiarla con 38° gradi all'ombra!!!),si discute del piu' e del meno,fino ad una mezz'oretta dall'inizio dell'incontro.Guidati dal "napoleonico" Moreno,ci avviamo alla conferenza,sperando che il destino ci venga incontro.

Ramath

Ed eccovi alcune foto scattate a Etna Comics:

Moreno Burattini firma le locandine di Etna Comics


Ramath e Moreno a passeggio



Matteo Scalera e Maurizio Rosenzweig in piscina



Il buon Sebas in ottima compagnia



Il mitico Joevito Nuccio



Moreno Burattini mentre mostra un albo di Zagor



Ramath ci mostra una tavola inedita di Joevito Nuccio



Alcune fasi della conferenza