martedì 22 marzo 2011

I MITI DI ZTN: TERRORE

Ebbene sì, come al solto sono in ritardo sui tempi di pubblicazione...il resoconto di Cartoomics dovrebbe essere pronto per Domenica...almeno spero....
Intanto, ecco un nuovo video prodotto dalla Zagor TV: si tratta di un piccolo trailer del secondo numero di Zagor, montato dal solito, immarcescibile, indistruttibile e riutilizzabile ^_^ Ramath!

mercoledì 16 marzo 2011

I MITI DI ZTN: LA FORESTA DEGLI AGGUATI

Stò preparando il resoconto di Cartoomics 2011, conto di postarlo entro fine settimana...state collegati perchè ne vedrete delle belle...
Nell'attesa eccovi il quaro video della Zagor TV dedicato ai miti zagoriani.
Questa volta il protagonista è lo storico Zenith 52, il primo numero della collana ZAGOR!!!


giovedì 10 marzo 2011

CARTOOMICS 2010

Sabato e Domenica sarò presente a Cartoomics per il quinto anno consecutivo, insieme a Novegro e Reggio Emilia è la fiera che ho visitato più spesso.
Per darvi un idea di cosa potreste trovarci vi faccio un riassunto fotografico dell'edizione dell'anno scorso.

Mi ricordo che fù lì che conobbi l'amico Luca Old Red Alligator e quel simpatico rompiballe dell'Angelo pdp.

Oltre a loro c'erano anche Dixie, Ginkgo, Gigi e Martina oltre ad altri amici che incontro spesso alle fiere.

Ricordo che portai a casa parecchi sketch e tutte le stampe della Bonelli, inoltre feci parecchie foto in compagnia degli autori presenti.

Ma ecco a voi una carrellata di immagini...


Io , pdp e Sergio Bonelli



Io e Fabio Civitelli



Io e Moreno Burattini



Io , pdp e Gianni Sedioli



Dixie e Martina con Luigi Corteggi



Io, Martina, pdp e Luca Enoch



Io , pdp e Marco Verni



Gruppone al completo con Claudio Villa



La conferenza zagoriana con Perniola, Burattini, Verni e Sedioli



Io e Dixie tra il pubblico dove poi abbiamo filmato la conferenza che trovate nel mio canale You Tube



Alessandro Poli



Pasquale Frisenda



Gianfranco Manfredi, Gianmauro Cozzi e Antonio Serra



Mauro Boselli e una collaboratrice vestita da Tesla mentre ritirano il premio Ayaaaak per Dampyr



Gianpiero Casertano



Riccardo Burchielli



Alessandro Bignamini



Foto di gruppo con Old Red, io, Dixie, Martina e pdp



Chiudo con il video che vede Marco Santucci disegnare Capitan America.




mercoledì 9 marzo 2011

IL RESOCONTO DI MANTOVA COMICS & GAMES 2011



Per il terzo anno consecutivo sono andato alla fiera di Mantova che, come ogni anno, si è svolta al Palabam, il palazzetto dello sport della città lombarda.



Prima di parlarvi della giornata di Domenica posto alcune foto che ha scattato Dixie il Sabato, dato che lei ha partecipato anche a quella giornata, mentre io e il Ginkgo non abbiamo potuto esserci per motivi di lavoro.
Eccco alcuni autori presenti al Sabato.

Rossano Rossi, disegnatore di Tex



Max Bertolini, disegnatore e copertinista di Nathan Never



Marcello Mangiantini, disegnatore di Zagor



Luigi Piccatto, disegnatore di Dylan Dog



Gabriele Dell'Otto, disegnatore Marvel



I Paguri, ovvero: Emiliano Pagani e Daniele Caluri



Dopo questa carrellata di autori passiamo a descrivere la giornata di Domenica.
Data la lunghezza della trasferta la sveglia suona alle 5 del mattino e, dopo essermi ricomposto in qualche modo, carico lo zaino in macchina e vado a prendere il Ginkgo a Laveno e Dixie a Turate. La giornata è piovosa e in autostrada non si può correre più di tanto, quindi con molta calma arriviamo a Mantova intorno alle 9, giusto in tempo per l'apertura della fiera.
Appena dentro raggiungiamo lo stand dell'Artist Alley dove troviamo gli amici Alessandro Bocci, Marco Santucci e Fabiano Ambu.








Dopo aver fatto quattro chiacchiere con loro ci facciamo fare qualche sketch (due li avete visti nei filmati che ho postato i giorni scorsi) e poi ci mettiamo in fila allo stand Bonelli per avere la stampa di Nicola Mari, disegnatore in forza a Dylan Dog e che in passato ha disegnato anche su Nathan Never.



Presa la stampa e salutato Mari, ci tuffiamo nelle fiera e notiamo, con nostro rammarico, che anche qui gli stand con il materiale che interessa a noi sono davvero pochissimi.
Ormai per trovare materiale d'antiquariato bisogna per forza andare a Reggio Emilia o a Bologna.
In giro ci sono molti Cosplayers, figure ormai consuete in questo tipo di manifestazioni.

Verso mezzogiorno ci raggiunge in fiera anche Martina in compagnia dell'immancabile Yannick.
Dopo i convenevoli torniamo allo stand Bonelli per ritirare la stampa del mitico Giovanni Romanini, disegnatore ora in forza a Martin Mystere, ma che in passato è stato allievo e collaboratore del grande Magnus.



Verso le 13.00 ci fermiamo a mangiare un panino nella sala che comprende bar, divanetti con tavolini e postazioni per i disegnatori che eseguono sketch con il sistema dell'estrazione tipo lotteria.
In pratica si prende un biglietto (gratuito) e poi si spera che esca..io, col sedere che mi ritrovo, ho perso per un numero uno sketch di Marco Checchetto....



...mente Adriana, che ha un sedere più bello del mio :-), si è vinta uno sketch eseguito da Roberto Recchioni, sceneggiatore che si diletta anche nel disegno.



Finito il fugace pranzo ci dividiamo e io mi faccio un giretto dalle parti dello stand di Simone Bianchi, uno dei più apprezzati disegnatori italiani negli States.



Farsi fare uno sketch da lui è praticamente impossibile data la fila al suo stand, così ripiego allo stand Pavesio, dove il gentile Marco Bianchini mi fà un bel disegno della bella Bianca, protagonista del fumetto Termite Bianca.



Torniamo nuovamente allo stand Bonelli dove a firmare le stampe c'è il simpatico Gigi Cavenago, disegnatore di Cassidy, che io e Dixie abbiamo già conosciuto alla fumetteria Arcadia alcuni mesi fà.
(Trovate il post qui)




Facciamo un altro giretto per gli stand e vediamo all'opera i due bravi disegnatori Maurizio Rosenzweig e Matteo Cremona.



Poco più in là, allo stand Star Comics, facciamo la conoscenza di Massimiliano Bergamo e Fabrizio Galliccia, disegnatori della nuova serie di Giuseppe Di Bernardo, The Secret.
I due si rivelano molto simpatici e ci raccontano qualche indiscrezione sulla serie mentre ci fanno gli sketch dei due protagonisti della collana.




Passiamo un ultima volta alo stand Bonelli a ritirare la stampa di Marco Santucci e poi vado a salutare Bocci e Ambu che mi consegna la commission che vi ho mostrato ieri.
Dopo aver salutato Martina e Yannick raggiungiamo la macchina e facciamo rotta, sotto la pioggia, verso Varese.
Il bilancio è più che positivo: ci siamo divertiti, abbiamo rivisto vecchi amici, ne abbiamo conosciuti di nuovi e ci siamo portati a casa stampe e disegni...che volere di più?
Se proprio devo trovare una pecca dico che è assurdo costringere la gente a pagare di nuovo il biglietto una volta usciti dal Palabam; non era infatti previsto il timbrino, che di solito fanno a queste manifestazioni, che consente di rientrare gratis una volta usciti.
Qui trovate il resoconto dell'edizione 2009, mentre il resoconto del 2010 lo scriverò prossimamente (massì, andiamo un pò a capocchia :-))

Questo fine settimana c'è Cartoomics, domani faccio un riepilogo dell'edizione passata, se volete vedere il riepilogo dell 'edizione del 2009 lo trovate qui e qui

martedì 8 marzo 2011

LA COMMISSION DI DAMPYR DI FABIANO AMBU

Domani dovrei riuscire a postare il resoconto della giornata passata in fiera a Mantova arricchita anche dalle foto che ha fatto Dixie il Sabato. Nell'attesa vi faccio vedere la commission che mi ha disegnato il buon Capitan Ambu, grande disegnatore dampyriano, che, come ricorderete, abbiamo intervistato a Novegro.
Il disegno gliel'ho commissionato proprio in quell'occasione e devo dire che Fabiano ha inquadrato pefettamente la richiesta che gli avevo fatto.

lunedì 7 marzo 2011

MANTOVA COMICS & GAMES 2011: MARCO SANTUCCI DISEGNA THOR

Ecco a voi il secondo e ultimo video che ho girato alla fiera di Mantova.
Marco Santucci, disegnatore della Bonelli e della Marvel, disegna il mitico Thor.
Più che uno sketch sembra una mezza commission :-)

giovedì 3 marzo 2011

MANTOVA COMICS & GAMES 2011: ALE BOCCI DISEGNA AMBER TREMAYNE

Ecco a voi il primo dei due video che ho girato a Mantova la scorsa Domenica.
Nel video vedrete all'opera il bravissimo disegnatore Alessandro Bocci mentre disegna uno sketch di Amber Tremayne, personaggio del fumetto Dampyr.
Prossimamente arriveranno il secondo video e un resoconto della giornata passata in fiera.

martedì 1 marzo 2011

FIERA DI MODENA 2009

Questa è stata la prima volta che ho visitato questa fiera, il viaggio l'avevo fatto insieme agli amici Ginkgo, Dixie e Danengus, mentre sul posto abbiamo trovato Mordicchio, Pianta e Life, in pratica abbiamo messo su un mini raduno del forum Tromb Raider.
Devo dire di essere rimasto particolarmente colpito da questa fiera, infatti c'era molto più materiale di quel che pensavo.
C'era anche la possibilità di farsi un giretto alla fiera dell'elettronica, ubicata nel padiglione di fianco a quello della fiera del fumetto.
Ecco le foto: