martedì 22 febbraio 2011

35a FUMETTOPOLI 20/02/2011



Giusto per non farci mancare niente io e il Ginkgo ci siamo fatti l'abituale giretto all'Hotel Executive per la consueta visita a Fumettopoli.
Solita partenza in treno dalla stazione di Laveno Mombello intorno alle 8.00 e arrivo alla stazione Garibaldi a Milano verso le 9,30.

Questa volta la fila all'ingresso si smaltisce in fretta e 5 minuti prima delle 10.00 siamo già all'interno della fiera.

Dentro c'è il solito caos, con presenza massiccia di cosplayers imbelviti e vocianti, anche se non è previsto nessun concorso.

Purtroppo c'è da segnalare l'ormai esigua presenza di espositori di materiale che interessa a noi, ormai i manga e i venditori di pupazzetti imperversano incontrastati.

Onestamente trovo veramente fuori luogo pagare 10 euro d'entrata per una fiera che ormai si è ridotta ad essere un ritrovo per bimbiminkia.

Con un pò di fortuna riesco a recuperare due Gesebel che mi mancavano, per il resto è notte fonda.

Da segnalare l'esposizione delle tavole del fumetto "Kassandra", che onestamente non mi sembra nulla di chè.
Usciamo intorno a mezzogiorno un pò sconsolati e per tirarci sù il morale ci fermiamo al solito locale per gustarci una buona pzza.

Se l'andazzo è questo credo che all'Executive non ci rimetteremo mai più piede!

Ecco alcune foto scattate domenica...






















sabato 19 febbraio 2011

IL RESOCONTO DEL FESTIVAL DEL FUMETTO DI NOVEGRO 2011

Dopo i filmati ecco le foto e un breve resoconto della giornata passata a Novegro in occasione del Festival Del Fumetto.
Per noi che partiamo da Varese questa è una delle trasferte più corte e quindi io e il Ginkgo ce la prendiamo comoda, partendo verso le 8 di mattina.

Dopo aver caricato Dixie, al solito svincolo di Turate, raggiungiamo il parcheggio della fiera verso le 9,30 e una volta scesi ci accodiamo alla già lunga fila all'ingresso.




Una volta dentro raggiungiamo subito lo stand della ComixRevolution dove è ospite Fabiano Ambu con cui ho preso accordi per un intervista per la Zagor TV.
Dopo aver concordato il ritrovo al self service per l'ora di pranzo, Fabiano ci disegna alcuni bellissimi sketch e ci mostra le splendide tavole originali della sua prima storia dampyriana, ovvero LA CASA DI FAUST.










Dopo aver salutato Fabiano veniamo raggiunti dal Ringhio, in compagnia della moglie Silvia e della figlioletta Sara, e dal Gigi, che si presenta con un look da rivoluzionario sudamericano!
Tutti assieme facciamo il giro delle bancarelle, che qui a Novegro vede la netta maggioranza di fumetti manga, che sovrastano i fumetti occidentali.










Mentre giriamo tra le bancarelle io e il Ginkgo vediamo un bel modellone di Gundam e natutralmente non possiamo esimerci da fare una foto insieme a lui...





Tra l'altro feci un a foto simile anche a Cartoomics 2008....



In fiera ci sono anche i disegnatori Disney Fabio Pochet e Paolo Campinoti, vorremmo farci fare uno sketch ma la fila al loro stand è lunghissima e quindi decidiamo di soprassedere.



Verso meggiorno raggiungiamo Fabiano e con lui ci dirigiamo verso il self service e dopo un buon pranzo cominciamo a fare i nostri reportage.













Come al solito Novegro ci ha riservato una bella giornata passata in compagnia con la ciliegina sulla torta dell'incontro con Fabiano Ambu.


venerdì 11 febbraio 2011

NOVEGRO 2011: FABIANO AMBU DISEGNA SAMAEL (DALLA SERIE "DAMPYR")

Eccovi l'ultimo video che conclude il reportage con protagonista Fabiano Ambu.
Si tratta dello sketch di Samael, personaggio della serie Dampyr, che il bravissimo disegnatore sardo mi ha fatto durante la fiera del fumetto.
Fabiano era ospite nel banchetto di Max Zazzi, titolare della fumetteria ComiXrevolution di Bergamo.
Prossimamente inserirò le foto scattate in fiera e un esaustivo resoconto sulla giornata passata a Novegro.

giovedì 10 febbraio 2011

NOVEGRO 2011: LA SECONDA PARTE DELL'INTERVISTA A FABIANO AMBU.

Ecco a voi la seconda parte dell'intervista a Fabiano Ambu.
Questa intervista era in programma per la fiera di Mantova prevista a fine mese, ma una volta che sono venuto a conoscenza della presenza di Fabiano a Novegro, ho preso la palla al balzo e mi sono accordato con lui per anticipare il tutto.
A Mantova se tutto và bene abbiamo in programma un altro bello scoop!
Domani chiudiamo il trittico dedicato al bravo disegnatore sardo con la visione dello sketch di Samael che mi ha disegnato in fiera.

mercoledì 9 febbraio 2011

NOVEGRO 2011: LA PRIMA PARTE DELL'INTERVISTA A FABIANO AMBU

Dopo lo scempio di ieri torniamo alle cose serie e vi presento la prima parte dell'intervista al simpaticissimo disegnatore di Dampyr, Fabiano Ambu.
Fabiano è una persona squisita e molto disponibile, qualità che si denotano anche in questa bella intervista.
La location è un pò insolita: si tratta dell'ampio parco che c'è all'esterno del capannone di Novegro.
Ringrazio Fabiano per averci concesso l'intervista, per averci tenuto compagnia durante il pranzo e avermi disegnato un bellissimo sketch di Samael.

martedì 8 febbraio 2011

NOVEGRO 2011: IL TREMEBONDO SPOT DELLA SCIARPA DI ZTN

Ecco il primo video proveniente dal Festival Del Fumetto di Novegro 2011: si tratta della divertente presentazione della sciarpa prodotta da Zacca per il forum ZTN.
Se pensate che prima di girare questo video eravamo passati dal bar vi sbagliate di grosso...noi siamo proprio fusi così ^_^
Da domani posto i video della nuova intervista che abbiamo fatto ad un grande disegnatore "dampyriano".

lunedì 7 febbraio 2011

I MITI DI ZTN: GUIDO NOLITTA E GALLIENO FERRI

In attesa dei video che ho girato a Novegro, dove abbiamo intervistato un grande disegnatore dampyriano e girato un divertente video per pubblicizzare la sciarpa prodotta dal forum di ZTN, ecco a voi il terzo video dei miti di ZTN dedicato ai due papà di Zagor: Guido Nolitta e Gallieno Ferri.

P.S. Al minuto 1.41 insieme a Nolitta/Bonelli ci siamo anche io, Bibio e Martina :-)