sabato 29 gennaio 2011

FESTIVAL DEL FUMETTO DI NOVEGRO 2009/2010

Settimana prossima torna il Festival Del Fumetto a Novegro e per darvi un assaggio di cosa ci potrete trovare posto un riepilogo delle ultime due occasioni in cui ci sono stato.
Se volete leggere anche il post con il riepilogo delle annate 2007 e 2008 lo trovate
qui
Nel 2009 eravamo presenti io, Dixie, Ginkgo, Oli, Francy, Ringhio e Mordicchio e la particolarità di quell'edizione era che il cantautore Graziano Romani avrebbe tenuto un concerto nella zona della fiera del disco.

Come sapete in quel periodo Graziano stava preparando il disco da lui dedicato a Zagor e noi, ovviamente, speravamo di riuscire a sentire qualche pezzo in anteprima.

Dopo aver girato la fiera del fumetto ed esserci rifocillati al self service ci siamo diretti nel capannone dove si svolgeva la fiera del disco, dove abbiamo assistito al concerto di Graziano che poi, molto gentilmente, si è offerto di fare delle foto con noi in tenuta zagoriana.

Come se non bastasse ci fece anche sentire in anteprima la canzone dedicata a Cico, una vera chicca per noi appassionati dello Spirito Con La Scure.

Ecco alcune foto di quella epica giornata....














Da quest'ultima foto il Buon Felix ne trasse uno dei suoi epici fotomontaggi...



L'anno scorso eravamo presenti io, Dixie, Ginkgo, Ringhio e il buon Gigi e non c'erano eventi di particolare rilievo in programma, per cui passammo la giornata a girare tra le bancarelle.
Per riassumere la giornata vi posto un bel video fatto da Dixie per la Zagor TV, ma prima ci metto la classica foto di gruppo.







mercoledì 26 gennaio 2011

TRAILER ZAGOR ZENITH 547 "IL GRANDE TORNEO"

Ecco a voi il nono trailer zagoriano prodotto dalla Zagor TV!
Si tratta della storia di Zagor "Il grande torneo", scritta da Diego Paolucci e disegnata da Alessandro Chiarolla, che uscirà i primi giorni di Febbraio.

lunedì 24 gennaio 2011

FIERA DI MODENA, 23 GENNAO 2011



Per inaugurare il nostro 2011 fieristico io, Ginkgo e Dixie abbiamo scelto la fiera del fumetto di Modena che si svolge contestualmente alla fiera dell'elettronica.
Partenza alle 6 del mattino con una temperatura che si aggira intorno ai meno cinque gradi con avvistamento di pinguini nei paraggi :-)


Nella foto la Lukasmobile pronta alla partenza!



Il viaggio è tranquillo, in strada c'è poco traffico e le condizioni ambientali sono ottime: zero nebbia e un bel sole splendente.
Tra chiacchiere e battute nemmeno ci accorgiamo della strada percorsa e verso le otto e mezza raggiungiamo la sede della fiera.

Troviamo subito parcheggio in una zona sterrata e ci mettiamo in coda infreddoliti per una decina di minuti, poi finalmente ci buttiamo a capo fitto tra bancarelle e scatoloni.

Nello stesso capannone in cui ci sono i fumetti vediamo molte bancarelle che vendono vinili e gadget musicali.





Erano presenti anche venditori che avevano tra la merce in vendita anche dei vecchi giocattoli, oggi molto ricercati.





Ed ecco una carrellata di modellini davvero molto belli.













La fiera del fumetto è di buon livello, certo non è come essere a Reggio Emilia o a Bologna ma il materiale presente è abbastanza sostanzioso, anche se i prezzi sono come al solito abbastanza alti. Io riesco a portarmi via un bel pò di riviste Eureka contenenti storie e gadget del mitico Magnus, lo storyboard delle 110 Pillole della REM, un buon numero di Tex, alcuni albi della Dime Press, l'ultimo cartonato di Don Zauker, un numero del Mago e l'albo con la raccolta delle gag di Cico e Trampy.

Nelle foto una parte del bottino





A Mezzogiorno ci fermiamo a mangiare un bel panino tra i corridoi della fiera e una volta terminato il fugace pranzo facciamo un secondo giro tra le bancarelle.
Durante il tragitto incontriamo gli amici Ludomari, Kit Teller ed Enzo e naturalmente ci fermiamo a fare quattro chiacchiere con loro.

Riprendiamo il giro e già che ci sono scatto qualche foto alle bancarelle più fornite.













Dopo aver terminato le compere fumettistiche ci dirigiamo verso il capannone che ospita la fiera dell'elettronica.
Una volta dentro notiamo la massiccia presenza di espositori e tra le bancarelle ci sono parecchie cose interessanti ad ottimi prezzi, peccato che il portafoglio è ormai dissanguato.












Verso le 14,30 leviamo le tende e e facciamo rotta verso Varese ma non prima di aver fatto la canonica foto di gruppo, stavolta con l'autoscatto :-)

giovedì 20 gennaio 2011

IL TRAILER DE "LA BANDA AEREA"

Ecco il trailer del nuovo Maxi Zagor scritto da Moreno Burattini e disegnato dai fratelli Domenico e Stefano Di Vitto al loro esordio assoluto su Zagor.
Il trailer è stato realizzato dagli stessi Di Vitto che sono due appassianati cineamatori.
Quando ci fù il raduno nazionale del forum ZTN a Narni i due disegnatori girarono parecchi filmati e in uno c'è anche un intervista volante dove appaio anch'io insieme a Dixie e a Sonia.
Quando avrò un pò di tempo scriverò un post di quel magnifico raduno e vi farò vedere anche qualche filmato realizzato dai Di Vitto.
Ma ecco a voi il trailer....


lunedì 3 gennaio 2011

LA COVER DELL'ANNO DI ZTN

Da due anni a questa parte sul forum di ZTN ho varato un torneo per eleggere la miglior cover del mese per quanto riguarda i fumetti presenti in edicola.
Le dodici copertine vincitrici si scontrano poi a fine anno per eleggere la cover dell'anno.
L'anno scorso vinse questa stupenda cover di Max Bertolini che apparve sul dodicesimo Gigante della collana Nathan Never.



Quest'anno invece ha trionfato Claudio Villa con la bellissima cover apparsa sul Tex 602 "Sfida Nel Corral".
In finale ha sbaragliato l'agguerrita concorrenza di Gallieno Ferri con la cover di Zagor 534 "Plenilunio".
Ma ecco le prime quattro cover del 2010 nell'ordine di classifica...

4 POSTO: Max Bertolini



3 POSTO: Corrado Mastantuono



2 POSTO: Gallieno Ferri



Cover dell'anno 2010: Claudio Villa

domenica 2 gennaio 2011

I MITI DI ZTN: FRANCO BIGNOTTI

Ecco il secondo video che Ramath ha realizzato per celebrare i mitici autori che hanno portato Zagor nella leggenda del fumetto italiano.
Stavolta tocca al bresciano Franco Bignotti, che nellla sua vasta carriera ha disegnato, tra gli altri, Zagor, Mister No, Il Piccolo Ranger, Capitan Miki, Il Grande Blek e Martin Mystere.
Per Zagor ha disegnato storie leggendarie come Clark City, Molok, Eskimo, La Scure e la Sciabola, La Marcia della Disperazione, Terrore dal Sesto Pianeta e molte altre.
Ma ecco a voi il bellissimo video....


sabato 1 gennaio 2011

RADUNO ZTN 2010 A NARNI



Il mio primo raduno zagoriano e la mia prima visita alla bella Narni, un posto che mi è piaciuto molto e in cui si mangia davvero benissimo.
Il viaggio lo feci in compagnia della cara amica Adriana con cui divisi la stanza alla mitica "Locanda dei Quattro", luogo che scegliemmo per base anche per la nostra seconda visita a Narni un paio di anni dopo.
Ricordo con piacere il ritrovo serale a casa di Mauro Laurenti e Giovanna durante il quale incontrammo gli altri forumisti di ZTN, tra cui Zacca, Flipper, Blondie, Paipol, Sebas, Martina e alcuni autori come Marcello Mangiantini e Nando Esposito.
Mitico il viaggio di ritorno verso la locanda quando ci perdemmo percorrendo una strada sterrata in mezzo ai boschi e fummo salvati dal leggendario "cane guida" che ci indicò la strada giusta :-)
Bello anche il pranzo del sabato al ristorante "Sale e Pepe" dove si aggiunsero altri forumisti e altri autori come Moreno Burattini, Jacopo Rauch, i fratelli Di Vitto, Massimo Pesce e il cantautore Graziano Romani.
Ecco una carrellata di foto tratte da quelle due bellissime giornate: