domenica 28 novembre 2010

FUMETTOPOLI A MILANO 28/11/2010



Oggi io e il Ginkgo ci siamo fatti il consueto giretto a Milano per l'ennesima edizione di Fumettopoli che, come di consuetudine, si è svolta all'Ata Hotel Executive, vicino alla stazione centrale di Porta Garibaldi.
Questa è l'unica fiera che raggiungiamo in treno, vista la vicininanza della stazione con la sede della manifestazione.
La sveglia è suonata alle 7 e, dopo aver fatto colazione e preparato lo zaino, sono passato a prendere il Ginkgo a casa sua, per poi dirigerci verso la stazione dello Stato di Laveno, da dove siamo partiti intorno alle 8, 15, accompagnati da una fitta nevicata.

In prossimità di Milano la neve si è trasformata in pioggia, e la consueta mezz'ora passata in coda all'entrata dell'hotel non è stata proprio il massimo della vita.

Il bello è stato che mentre noi battevamo i denti intabarrati come se dovessimo scalare l'Everest, ci sfilavano accanto alcuni cosplayers in bermuda, con le maniche corte e senza calze!!!
Una volta entrati abbiamo saltato a piè pari la zona dei manga e ci siamo diretti alle bancarelle dei venditori che espongono il materiale che collezioniamo.

Ormai con alcuni venditori c'è una certa confidenza, e oltre a comprare ci fermiamo a fare quattro chiacchiere sui fumetti.
Tra gli altri c'erano quelli della Fumetteria di Maranello, Mario Taccolini dell'Arcadia, Max Zazzi di Comixrevolution e pochi altri, visto che la maggioranza delle bancarelle era dedicata a manga e action figure.
Abbiamo fatto anche due chiacchiere con il tipo che rappresenta la testata de "Il Morto", il nuovo fumetto noir che stà suscitando parecchio interesse, e che qui a Fumettopoli presentava il numero 3 in due versioni: la classica per la serie regolare e un edizione limitita dedicata alla fiera.

Come al solito questa manifestazione fà sempre il pieno di visitatori e in poco tempo lo spazio per muoversi diventa pura utopia, complici gli spazi ristretti messi a disposizione dall' organizzazione.
Tra gli acquisti che ho fatto segnalo 2 numeri dello Sconosciuto di Magnus della collana "L'Isola Trovata", un Cartonato di Ferdinando Tacconi, i due numeri del Morto, il nuovo numero di Chew, Agent Orange di Recchioni e Venturi e l'ultimo numero dell'Insonne, più qualche altra cosuccia.

Finito il giro di compere ci siamo diretti in una pizzeria lì vicino, e ci siamo mangiati due ottime pizze, innaffiate da una buona birretta.

In definitiva è stata una mattinata divertente e proficua, visto che sono riuscito a trovare un bel pò di materiale che cercavo da tempo.

Ecco alcune foto scattate in fiera.

















...e per finire il vero colpo della giornata...un pezzo che dire raro è poco...



venerdì 26 novembre 2010

ROMICS - 02/03 OTTOBRE 2010


La trasferta romana è stata un vero delirio, però io e gli amici Alberto e Raffaele ci siamo divertiti moltissimo e non è escluso che potremmo ripetere l'esperienza anche in futuro. 
Siamo partiti venerdì sera verso le 17 e siamo arrivati a Roma verso mezzanote, facendo il viaggio con calma e con un paio di soste ristoratrici.
Una volta arrivati siamo andati a dormire da una zia di Alberto e il sabato mattina eravamo tra i primi in fila per entrare in fiera.
Dentro c'era un discreto caos, ed essendo la prima volta che visitamo questa fiera, c'è voluto un attimo a capirne i meccanismi.
Gli ospiti d'onore erano Riyoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, Chris Ware e Claudio Villa.
Tra gli altri erano presenti anche Paolo Eleuteri Serpieri, Massimo Rotundo, Alessandro Bocci, Roberto Recchioni, Rodolfo Torti, Rosario Raho, Marco Turini, Andrea Accardi, Luigi Coppola, Emiliano Mammuccari, Marco Soldi, Luigi Siniscalchi, Marco Foderà e Massimo Carnevale.
Mentre raggiungere i primi tre era quasi impossibile, ci siamo concentrati sugli altri, riuscendo a raccogliere un ottimo bottino, il più cospicuo da quando frequento questi eventi.
In una giornata mi son portato a casa disegni di Torti, Rotundo, Soldi, Accardi, Siniscalchi, Carnevale e Coppola.
La sera eravamo belli cotti e dopo una cena in una trattoria che conceva l'amico Alberto, siamo tornati da sua zia e siamo subito crollati dal sonno.
La mattina dopo, avendo anche meno tempo a disposizione visto che dovevamo ripartire dopo pranzo, abbiamo pensato solo a tirare su tutto quel che si poteva e così sono riuscito a raccogliere altri quattro disegni di Turini, Foderà, Bocci e Raho, portando il totale a undici sketch, non male per una giornata e mezza di caccia.
Dopo aver pranzato nella trattoria della sera prima, siamo ripartiti verso le 14 e alle 21 eravamo a casa, stracotti ma molto soddisfatti.
Purtroppo mi son dimenticato la fotocamera a casa e non son riuscito a fare foto, ne ho giusto due che mi ha passato Alberto.
Per farmi perdonare metto le foto degli sketch raccolti:

Marco Soldi e lo sketch di Julia



Massimo Carnevale e lo sketch di John Doe



Elfa spadaccina di Marco Foderà


Storm di Marco Turini


Vampira di Luigi Siniscalchi


Brendon di Massimo Rotundo


Superman di Rosario Raho


Araxe di Alessandro Bocci


Martin Mystere e Java di Rodolfo Torti
 
 
Jigen di Andrea Accardi
 

 Martin Mystere e Java di Luigi Coppola
 

 

mercoledì 24 novembre 2010

FIERA DEL FUMETTO DI GENOVA 2008

Io e il Ginkgo nel 2008 siamo stati ad entrambe le edizioni della fiera del fumetto di Genova, che si svolgeva nella zona del porto.
A essere onesti come fiera non era un granchè, la location era un po' lugubre e il materiale esposto non era certo a livello di fiere più rinomate, tipo Bologna o Reggio Emilia, anche se qualcosa di buono a spulciare si trovava.
L'occasione era comunque buona per farci un giretto per il porto e mangiarci le trofie al pesto in compagnia dell'amico Maxzun.
Eccovi qualche foto:
 
















lunedì 22 novembre 2010

TRAILER DI "UOMINI SENZA LEGGE"

Ecco a voi il nuovo trailer prodotto dal forum di ZTN a firma del trio Ramath, Felix e Zagor (il forumista, non lo Spirito Con La Scure ^_^)
Si tratta della doppia storia scritta da Jacopo Rauch e disegnata da Raffaele Della Monica in uscita dai primi di Dicembre.....da non perdere...

domenica 21 novembre 2010

PIZZATA COMASCO/VARESINA IN QUEL DI LOCATE VARESINO 7/11/2010

Una settimana dopo il raduno di Firenze ecco che arriva il raduno della Falange Varesina in quel di Locate Varesino, che, a dispetto del nome, si trova in provincia di Como, proprio al confine con la nostra provincia.
A differenza del raduno estivo di Brebbia, dove eravamo solo in quattro, questa volta riusciamo a partecipare tutti e sei.

Oltre a me, il Ginkgo, il Gigi e il Ringhio, si aggregano anche Dixie e Old Red Alligator, quest'ultimo all'esordio assoluto ad un raduno zagoriano.

Il raduno lo ha organizzato il buon Gigi: lui ha scelto il ristorante "Il Terrazzo" che si è rivelato un ottimo posto per ritrovi di questo tipo.
Personalmente preferisco questi raduni con poca gente dove non c'è confusione e si riesce a dialogare meglio con tutti i partecipanti.

Come al solto si è parlato un pò di tutto; ovviamente i fumetti l'hanno fatta da padrone, ma non abbiamo disdegnato di parlare di sport e di altri argomenti.

C'è da dire che il clima tra noi è ottimo, siamo tutte persone tranquille e non ci manca certo la voglia di parlare, anzi...che mi ricordi non c'è mai stato un attimo in cui siamo rimasti tutti e sei contemporaneamente in silenzio.
Come consuetudine, dopo i pranzo, abbiamo firmato il Diario di Bordo e ci siamo fatti fotografare fuori dal locale.
Ecco le uniche due foto scattate durante il raduno...

La pagina del diario con le nostre firme...



Ed ecco il gruppo al completo...da sinistra...
Ginkgo, Luke, Dixie, Gigi, Ringhio e Old Red.

sabato 20 novembre 2010

FIRENZE 31/10/2010: GADGET E VIDEO DI JOEVITO NUCCIO.

Oggi vi mostro i gadget che ci hanno dato al raduno autunnale di ZTN e il video di Joevito Nuccio che disegna Zagor.
Cominciamo dalla stampa ufficiale del raduno opera di Mauro Laurenti.
Oltre alla stampa c'era anche una cartolina che riproduceva il disegno.




Di seguito vi mostro le tre stampe che riproducono altrettanti disegni di Joevito Nuccio.







Ed infine eco il gadget più originale: una palla natalizia con impresso lo stemma di Zagor e il nome del forum di ZTN.



Per chiudere il resoconto della trasferta fiorentina non mi resta che farvi vedere il video di Joevito Nuccio che disegna Zagor sul diario di bordo di ZTN

sabato 13 novembre 2010

RADUNO AUTUNNALE DEL FORUM ZTN. FIRENZE 31/10/2010

Finalmente ho un pò di tempo per aggiornare il blog. Oggi vi parlo della mia partecipazione al raduno autunnale del forum ZTN, svoltasi al ristorante "Brindellone" in pieno centro storico a Firenze. La sveglia suona alle 5 del mattino, faccio una doccia, una buona colazione, preparo lo zaino e verso le 6 parto alla volta di Lurago, dove ho appuntamento con Dixie. Da lì procediamo verso l'uscita autostradale di Lainate, dove ci aspetta il buon Gigi che si è offerto di mettere a disposizione la sua macchina come mezzo di trasporto per il viaggio. La strada verso Firenze è lunga, circa 370 km, ma la compagnia è piacevole e quasi non ci accorgiamo del tempo che passa, l'unico neo è la pioggia che non cessa nemmeno per un momento. Facciamo un unica sosta in Autogrill, per spezzare in due la strada e per concederci una veloce colazione con cappuccio e brioche. Una volta giunti all'uscita di Firenze sud prendo in mano il cellulare e chiamo l'amico Zacca che ci raggiunge prontamente a bordo del suo scooter, incurante del diluvio che si stà abbattendo su di noi. Dopo una veloce chiacchierata ci invita a seguirlo e dopo un tratto di strada abbastanza agevole ci infiliamo nell'affollatissimo centro storico. Durante il tragitto vediamo il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e gli Uffizi, peccato non avere il tempo per fare una passeggiata e ammirarli con calma. Ad un certo punto incontriamo Martina e Yannick, che carichiamo in macchina con noi per poi dirigerci verso il ristorante. Dopo aver trovato miracolosamente un parcheggio, proseguiamo a piedi verso il locale e lì incontriamo alcuni forumisti già giunti sul posto. Dopo i convenevoli di rito entriamo al "Brindellone" e prendiamo posto nella sala a noi riservata. Dopo pochi attimi arrivano gli ultimi forumisti ritardatari, tra essi ci sono i due disegnatori Joevito Nuccio e Mauro Laurenti e lo sceneggiatore Jacopo Rauch. L'atmosfera è ottima e passiamo il tempo a chiacchierare, ridere e scherzare in totale leggerezza. Il pranzo e luculliano e squisitissimo; ho apprezzato particolarmente i Coccoli, la Ribollita e la strepitosa Tagliata. Io e Gigi ci siamo letteralmente abbuffati, mentre Dixie è andata avanti ad assaggi :-) Ottimo anche il Chianti, che ha innaffiato a dovere le ottime cibarie. Il tempo passa velocemente e purtroppo non riesco a portare a casa nemmeno uno sketch, in compenso riesco a filmare Joevito Nuccio mentre disegna Zagor sul Diario di Bordo del forum. Verso le 18.00 salutiamo tutti e ripartiamo verso Varese, accompagnati dalla pioggia che proprio non ne vuol sapere di cessare. Anche il viaggio di ritorno procede senza intoppi: giungiamo a Turate verso le 22.00 e da lì riparto verso casa, dove giungo verso mezzanotte, cotto ma felice per la bella giornata passata in compagnia degli amici del forum. Ecco alcune foto scattate a Firenze... Joevito Nuccio. Mauro Laurenti. Dixie con cappello da strega :-) Gli organizzatori Blondie e Flipper. Martina e Yannick. Giovanna con lo strepitoso vestito disegnato da Laurenti. Jacopo Rauch Io e Joevito Nuccio I due disegni fatti da Laurenti e Joevito sul nostro Diario di Bordo. Nel corso della settimana inserisco il video di Joevito e posto qualche foto con i gadget del raduno.