mercoledì 27 ottobre 2010

INCONTRO CON ALESSANDRO BOCCI...L'INTERVISTA ESCLUSIVA.

Eccoci arrivati al momento clou riguardante l'incontro con Alessandro Bocci, avvenuto sabato scorso all'Arcadia. Secondo il mio modesto parere, questa è una delle migliori interviste che io e Adriana abbiamo realizzato per la Zagor TV. Buona visione ;-)

martedì 26 ottobre 2010

INCONTRO CON ALESSANDRO BOCCI...LE FOTO!!!

Durante l'incontro con Alessandro Bocci, io e Dixie, oltre ai due video dell'intervista, abbiamo scattato un buon numero di foto che documentano le fasi salienti della serata.
L'incontro è stato molto interessante, Alessandro è una persona molto disponibile e alla mano, e con lui puoi conversare un po' di tutto.
Infatti le domande spaziavano da quelle classiche sul suo lavoro a quelle meno canoniche su gusti musicali, sportivi o cinematografici, ad un certo punto si è anche discusso (parlandone male) addirittura del Grande Fratello!
Inoltre, il buon Ale si è portato dietro un paio di raccoglitori pieni zeppi di fantastiche illustrazioni che ci hanno letteralmente lasciato a bocca aperta.
Oltre allo sketch  Erlik Khan, mi sono portato a casa anche il primo portfolio de "I maestri della notte" e una litografia di Ordo Templi.
Per chiudere ringraziamo ancora una volta Mario Taccolini per la cortese disponibiltà.
 
  

 

  

  

 

 

  

 

 

 

  

lunedì 25 ottobre 2010

INCONTRO CON ALESSANDRO BOCCI...LO SKETCH DI ERLIK KHAN

Sabato scorso io e la mia amicona Dixie siamo tornati alla fumetteria Arcadia di Bergamo dove era presente il mitico Alessandro Bocci, uno dei miei disegnatori preferiti in assoluto.
Ale è una colonna di Dampyr e in passato è stato disegnatore e copertinista di Lazarus Ledd.
Questa è la terza volta che lo incontro, le altre due occasioni furono Cartoomics 2009 e Mantova Comics & Game nel Marzo di quest'anno.
A Cartomics Dixie mi scattò una foto con lui e Michele Cropera che adesso fà bella mostra nel mio salotto ...eccola qui :-)



Nel video che vi propongo vediamo Ale disegnarmi uno sketch da paura...sicuramente uno dei più belli che mi abbiano mai fatto...guardate quanto è bravo ;-)



Domani metto le foto e Mercoledì posto i due video dell'intervista che ci ha gentilmente concesso.

mercoledì 20 ottobre 2010

INCONTRO CON ANDREA VENTURI...L'INTERVISTA ESCLUSIVA.

Eccoci arrivati all'ultimo post riguardante l'incontro con Andrea Venturi, avvenuto lo scorso 2 Ottobre alla fumetteria Arcadia di Bergamo.
Questi sono i due video dell'interessante intervista che Andrea ci ha cortesemente rilasciato:



martedì 19 ottobre 2010

INCONTRO CON ANDREA VENTURI...LE FOTO!!!

Questa volta gli ospiti erano due: Andrea Venturi e Keiko Ichiguchi, una coppia molto affiatata che ha in comune il talento per il disegno: Andrea nel segno classico del fumetto italiano, mentre Keiko è un ottima disegnatrice manga. 
Durante l'intervista ad Andrea abbiamo notato la sua grande pacatezza nel rispondere alle domande, mai una parola sopra le righe, anzi, a colpirci è stata la sua grande umiltà, merce rara di questi tempi. 
Keiko, dato che non dovevamo intervistarla, si è divertita a chiacchierare con i ragazzi presenti, spiegando le differenze tra il suo stile di lavoro e quello di Andrea.
Grazie mille a Mario Taccolini per l'ospitalità.

   

 

 

 

  

  

lunedì 18 ottobre 2010

FIERA DEL FUMETTO DI BOLOGNA 2008

Senz'altro una delle fiere migliori, insieme a quella di Reggio Emilia, per quanto riguarda il settore dei fumetti d'antiquariato.
Ci sono stato tre volte, però l'unica edizione in cui ho fatto delle foto è quella della primavera del 2008, quando andai insieme al Ginkgo e Dixie e, sul posto, trovammo alcuni forumisti del Tromb Raider con cui passammo la giornata, andando anche a pranzo in un delizioso localino sulle colline bolognesi.
Era ancora il periodo in cui andavo alle fiere per cercare i fumetti e stare in compagnia degli amici senza fare file per sketch e disegni.
Di seguito qualche scatto fatto quel giorno.
 












venerdì 15 ottobre 2010

BLITZ IN BONELLI 2010: L'INTERVISTA A MORENO BURATTINI

Ultimo giro e ultimo regalo...venghino siori, venghino ^_^
Consentitemi di scherzare un attimo, perchè dopo tre settimane di montaggio video, mi sento molto sollevato dall'aver terminato il lavoro.
Questo reportage bonelliano è stata una bella esperienza, il divertimento è la soddisfazione che ho provato compensano decisamente la fatica per il lavoro di ricerca e di montaggio che ho fatto.
Voglio ringraziare pubblicamente Moreno Burattini per il supporto e la collaborazione che ci ha dato, senza di lui questo reportage sarebbe pura utopia.
Faccio i complimenti ad Adriana, che mi ha dato una mano a formulare le domande e che durante le interviste ha sbagliato quasi niente, acquisendo sicurezza mammano che la giornata procedeva.
Un grazie anche a Ramath, che ci ha dato qualche ottimo spunto per alcune domande e che ci ha sempre incoraggiato.
Io sono contento del lavoro che ho fatto: ho preparato parecchie domande, ho girato dei buoni filmati e ho montato tutto con cura, pur non essendo un mago dell'editing.
Dunque, chiudiamo in bellezza con il doppio video dell'intervista a Moreno Burattini.



mercoledì 13 ottobre 2010

BLITZ IN BONELLI: L'INTERVISTA A MAURO BOSELLI

Eccoci arrivati alla penultima intervista girata durante il nostro blitz alla Sergio Bonelli Editore.
Riuscire a intervistare Mauro Boselli è un autentica impresa: lui è sempre di fretta e riuscire a tenerlo inchiodato nalla sedia per un quarto d'ora non è stato semplice.
A dire il vero mi ero già portato avanti con il lavoro a Cartoomics nel mese di Febbraio, infatti dopo una chiacchierata con Mauro, ottenni una sua mezza promessa a concecerci un intervista per il mese di Settembre.
Grazie alla solita graditissima collaborazione di Moreno Burattini, siamo riusciti a farci concedere un quaro d'ora da Mauro e direi che abbiamo sfruttato bene il tempo a disposizione.
A voi l'interessante video.

lunedì 11 ottobre 2010

BLITZ IN BONELLI 2010: L'INTERVISTA A GALLIENO FERRI

Per la seconda volta il Maestro Gallieno Ferri, storico disegnatore e copertinista di Zagor da quasi cinquant'anni, è ospite della Zagor Tv dopo l'intervista di Stradella a Maggio.
Come al solito è un vero piacere ascoltare le sue parole cariche di passione per il suo storico e amato personaggio.
Personalmente è la terza volta che incontro Ferri ,dopo l'edizione di Cartoomics del 2009 e la giornata dedicata a Nolitta a Stradella.
Ogni volta che mi trovo a parlare con lui la mia mente và a quando ero ragazzino e passavo le giornate leggendo Zagor e ammirando i suoi splendidi disegni.
Queste sono le foto che ho fatto insieme a lui nelle tre occasioni che ho avuto la fortuna di incontrarlo.







Ed ecco il video dell'intervista...

giovedì 7 ottobre 2010

BLITZ IN BONELLI 2010: L'INTERVISTA AD ALFREDO CASTELLI

Ed eccoci arrivati ad uno dei fiori all'occhiello della nostra visita in Bonelli: l'intervista ad uno dei mostri sacri del fumetto italiano, il grande Alfredo Castelli.
Questa è stato il mio primo incontro con lui in assoluto, non l'avevo mai incrociato in nessun evento fumettistico a cui ho partecipato.
Castelli si è dimostrato una persona simpatica e molto cortese, ci ha pure offerto il caffè prima dell'intervista.
Vi ricordo che appena terminerò i postaggio dei filmati scriverò un pezzo con il resoconto di tutto quello che è successo quel giorno in Bonelli.
Ma ecco a voi il video.

martedì 5 ottobre 2010

BLITZ IN BONELLI 2010: L'INTERVISTA A GRAZIANO ROMANI

Siamo giunti a metà del guado, infatti l'intervista all'energico rocker Graziano Romani fà da spartiacque al nostro blocco di servizi girati in Bonelli.
Dopo questo doppio video arriveranno i pezzi grossi: ovvero Alfredo Castelli, Gallieno Ferri, Mauro Boselli e Moreno Burattini....e scusate se è poco...:-)
L'intervista di Graziano ci permette di capire la forte passione che il cantautore ha per Zagor, una passione che lo ha spinto anche a pubblicare uno splendido album tutto dedicato al Signore di Darkwood.
Nell'intervista si parla anche del nuovo libro dedicato a Giovanni Ticci, che Graziano e Moreno Burattini stanno scrivendo sulla scia del successo di quello dedicato a Gallieno Ferri.
Ma ecco a voi i due video.




domenica 3 ottobre 2010

REGGIO EMILIA 2007/2008/2009

Alla fiera del fumetto di Reggio Emilia ci sono stato la prima volta nel Novembre del 2007.
A quei tempi ero iscritto al forum Tromb Raider e solitamente mi limitavo a girare le fiere in Lombardia.
Quando gli amministratori del forum decisero di organizzare il raduno proprio a Reggio, non mi feci scappare l'occasione per visitare finalmente questa stupenda fiera.
Il viaggio di andata lo feci assieme ai forumisti Silver Surfer e Coco Maltese che, in quell'occasione, era accompagnato dalla moglie.
Oltre a girare per la fiera trovammo anche il tempo per andarci a fare una bella mangiata in una tipica trattoria emiliana.
In quell'occasione conobbi per la prima volta Dixie, con cui quel giorno scambiai solo poche parole...chi l'avrebbe mai detto che di lì a poco saremmo diventati amiconi?
Ma ecco un pò di foto di quel giorno...



Dixie


Stefano ACD


Coco e Sayan


Mordicchio


Dixie, Sergio e Lenasergio


Furgo e Nusire


Silver Surfer


Tre juventini DOC: io, Omar Jocker e Maxzun


Danengus, io e la moglie di Coco


Panoramica della tavolata


Foto di gruppo in fiera


Il Novembre del 2008 tornai in fiera assieme al Ginkgo e quella volta non c'erano raduni di sorta, andammo soo ed esclusivamente per acquistare fumetti.
Ecco qualche foto...


















All'edizione del 2009 c'eravamo io , il Ginkgo, Dixie, Maxzun, Mats, Gambit, Ciollissimo, Martina e suo figlio Yannick.




Io e Dixie


Maxzun, il Ginkgo e io

Nel 2009 andai anche all'edizione primaverile dove erano ospiti, tra gli altri,  Ivo Milazzo Luca Enoch e Giuseppe Palumbo


Io e Ivo Milazzo


Luca Enoch


Giuseppe Palumbo


Giuseppe Palumbo e Luca Enoch


Il Diabolik di Palumbo


La Lilith di Enoch